Sei in: Rubrica Grazia Deledda » A NUORO CON CECCEDDU PALIMODDE E VITALIA SCANO IL VERO MENU DELEDDIANO
A NUORO CON CECCEDDU PALIMODDE E VITALIA SCANO IL VERO MENU DELEDDIANO
26/11/2024, 20:06Lunedì 25 novembre organizzata dalla Confesergenti e patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, a Nuoro, presso Casa Ruiu, accanto alla casa Museo di grazia deledda, ha avuto luogo una cena particolarissima con Menu deleddiano cui ho avuto il piacere di partecipare.
Cencceddu Palimodde e Vitalia Scano sono stati gli splendidi chef che hanno interpretato il narrato deleddiano portando in tavola tutti prodotti a Km zero e la cui esecuzione è presente nei testi di Grazia Deledda puntualmente letti da Palimodde che dal 2000 porta il menu deleddiano in tutta la Sardegna, in Italia e in Europa.
Insieme a Vitalia Scano, chef molto conosciuta che dal suo ristorante romano, vive questa esperenza deleddian ain tutta Italia e all'estero.
Abbiamo assaggiato delle vere e proprie leccornie, tutte documentate nei menu deleddiani che Cenceddu ha registarto fin dal 2000 e che io stessa ho commentato in due miei volumi; "ll pranzo dell'ospite", Maria Pacini Fazzi editore in Lucca, del 2000 e "A tavola con Grazia" , Il Leone verde, Torino, 2007.
Tra filindeu, macarones de busa con sugo di noci, maialetto e erbe selvatiche, dolci e poppia, per citare soltanto alcuni dei piatti gustati, abbiamo avuto una serata piacevolissima, presenti tra gli altri il sindaco di Galtellì Franco Solinas e il caposervizio della Nuova Sardegna Luciano Piras.
Vitalia Scano ha ricordato la giornata particolare in difesa delle donne offrendo un cioccolattino rosa ed un messaggio positivo perchè : "Il corpo della donna è vita! ". E per rimanere in tema deleddiano, abbiamo parlato della figura del marito di Grazia, Palmiro Madesani, che ha saputo accomopagnare la moglie e sostenerla con amore cosa che dovrebbero fare tutti gli uomini.
: