Sei in: Rubrica Grazia Deledda » A NAPOLI, ANCORA GRAZIA DELEDDA ED ELEONORA DUSE
A NAPOLI, ANCORA GRAZIA DELEDDA ED ELEONORA DUSE
03/11/2024, 13:34
Il 7 novembre 2024, alle ore 16:30, sarò presso la Biblioteca Nazionale di Napoli per l'evento istituzionale in occasione delle celebrazioni per il centenario della scomparsa di Eleonora Duse, organizzato dal Ministero della Cultura e dal Comitato Nazionale Celebrazioni Centenario Eleonora Duse. L’incontro si terrà nella Sala Rari della Biblioteca Nazionale.
Dopo i saluti di apertura da parte di Silvia Scipioni, Direttrice della Biblioteca Nazionale di Napol, interverrò su Cenere dal romanzo deleddiano alla trasposizione in Film con la Divina Eleonora Duse. Insieme a me parleranno in particolare della grande artista: Maria Pia Pagani, docente dell’Università Federico II di Napoli, Maria Iannotti, ex Direttrice della Biblioteca Nazionale, Arianna Angeli, docente e saggista.
Il fulcro dell’incontro sarà il volume Eleonora Duse. Come l’onda sulla duna, la Divina che divenne fuoco, pubblicato da Solfanelli Editore e curato da Franca De Santis, con la supervisione scientifica di Pierfranco Bruni, Coordinatore del Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse che ovviamente concluderanno i lavori.