Sabato, 13 Agosto 2022 (SS. Ponziano e Ippolito martiri)

Sei in: Rubrica Grazia Deledda » WIKIPOESIA, SONO...LA PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO DELEDDIANO

  • mail

WIKIPOESIA, SONO...LA PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO DELEDDIANO

28/06/2022, 18:24

In seno a WikiPoesia è nato il Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda.
Si tratta di un'iniziativa che riunisce associazioni e singoli cittadini che desiderano celebrare il 150-esimo anniversario della nascita dell'unica scrittrice italiana che ha ricevuto il Premio Nobel  per la Letteratura il 10 dicembre 1926 (consegnatole nel 1927), con la seguente motivazione:
“Per la sua potenza di scrittrice, sostenuta da un alto ideale, che ritrae in forme plastiche la vita quale è nella sua appartata isola natale e che con profondità e con calore tratta problemi di generale interesse umano”.

 

Il Comitato vuole commemorare Grazia Deledda, in particolare il suo coraggio e l'alto ideale. Per essere stata una donna, una scrittrice, una madre, che ha raggiunto una personale emancipazione, mediante la propria competenza.
 

Il comitato per i 150 di Grazia Deledda di WikiPoesia ha i suoi organi istituzionali :
L’Ufficio di presidenza è presieduto dal dott. Renato Ongania; i vicepresidenti:  Dott.ssa Ada Grecchi, Angioletta Masiero, Donatella Rampado, prof.ssa Maria Francesca Carnea, dott. Massimiliano Greco, avv. Milena Cicatiello, prof.ssa Valeria Serofilli.

 

Con mio grande piacere il dott. Renato Ongania, a nome dell’Ufficio di presidenza, mi ha proposto la presidenza del Comitato scientifico.
 

Nel mese di luglio mi relazionerò con il Presidente Ongania, per mettere a  fuoco alcune iniziative nazionali in conclusione di questo anno celebrativo deleddiano.


 

NERIA DE GIOVANNI

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter