Lunedì, 02 Dicembre 2024 (S. Bibiana vergine e martire)

Sei in: Rubrica CoLibrì » L'OSCURO THRILLER DI BARBARA FABBRONI PER LA COMMISSARIO EMMA ANTINORI

  • mail

L'OSCURO THRILLER DI BARBARA FABBRONI PER LA COMMISSARIO EMMA ANTINORI

04/07/2024, 16:49

Nel romanzo giallo ambientato a Firenze “Il killer delle bambole di porcellana. Il commissario Antinori e i luoghi bui dell'anima” di Barbara Fabbroni si racconta una storia che lascia senza fiato: l’autrice, che è anche psicologa e criminologa, sa bene come far crescere la tensione, come disseminare la trama di colpi di scena ben studiati e come inquietare delineando un antagonista oscuro ed enigmatico.

La protagonista di questo avvincente romanzo è il commissario Emma Antinori, una donna che ne ha passate tante ma che trova ancora la forza di combattere per la giustizia; Emma sta indagando su una serie di omicidi, il cui colpevole riesce sempre a sfuggirle e a prendersi quasi gioco della polizia. Questo serial killer sa bene come confondere gli inquirenti: l’omicida dissemina infatti le scene del crimine di indizi criptici, e prepara i corpi delle sue vittime, tutte donne, in modo che assomiglino a quelle bambole di porcellana in voga negli anni ’50 e ’60; inoltre, le tatua con lo stesso disegno raffigurante una coppa con una goccia di sangue, che sembra rimandare all’iconografia del leggendario calice del Santo Graal, quello da cui bevve Gesù durante l’Ultima Cena. Emma si trova a gestire un assassino misterioso che continua ad uccidere senza sosta: egli ha già compiuto sei omicidi in sole sei settimane e, nel corso della narrazione, ne compirà altri e metterà sotto pressione la protagonista, la quale diviene ossessionata da lui e dai macabri messaggi che invia attraverso i suoi scenografici delitti.

Barbara Fabbroni narra una storia dai complessi risvolti psicologici, in cui il lettore è chiamato a partecipare attivamente ai tentativi di risolvere l’enigma di questo serial killer astuto e perverso. L’autrice, inoltre, ci conduce all’interno di una sala interrogatori, negli spazi in cui si discute delle indagini e in cui si effettuano le autopsie e le analisi forensi, dandoci una panoramica realistica di come si svolge il lavoro di un detective della squadra omicidi. 


Casa Editrice: Armando Curcio Editore
Collana: Thrill
Genere: Romanzo giallo/Noir
Pagine: 246
Prezzo: 18,90 €

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter