Martedì, 26 Agosto 2025 (S. Teresa Jornet Ibars)

Sei in: News » Attualità » Al via la nuova edizione del Premio Nazionale di VideoPoesia "Giuseppe Di Lieto"

  • mail

Al via la nuova edizione del Premio Nazionale di VideoPoesia "Giuseppe Di Lieto"

Inserito nella 10 edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo e sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del MIBACT

19/12/2015, 12:25 | Attualità

Il Premio Nazionale di VideoPoesia, parte significativa della 10a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, intende coniugare, nel solco tracciato dal poeta costierasco Giuseppe Di Lieto, la parola poetica e il suo rapporto con l'immagine in movimento: tutto ciò che nasce dall’animo del poeta, infatti, per dare vita a nuove forme e nuovi approdi artistici, come la videopoesia appunto.

Il Premio Nazionale di VideoPoesia “Giuseppe Di Lieto”, grazie al supporto sensibile della famiglia del poeta maiorese, ha deciso di rivolgere attenzione, per questa edizione, ai “ricordi”, attraverso immagini, persone, storie legate alla nostra vita.

B A N D O   D I   P A R T E C I P A Z I O N E

L’Associazione costadamalfiper… indice l’edizione 2016 (edizione del Decennale) di ..incostieraamalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali.

Nell’ambito della suddetta manifestazione, in collaborazione con l’Associazione Maiori Film Festival, organizzatrice del Premio RobertoRossellini@Maiori; l’Associazione Happy Hours Maiori, organizzatrice della Rassegna “A Corto di idee”, l’Associazione UniverCity Salerno; IperNetwork Team Salerno; è promossa l’edizione 2016 del Premio Nazionale di VideoPoesia dedicato al poeta locale Giuseppe Di Lieto.

R E G O L A M E N T O

1. Al Premio Nazionale di VideoPoesia “Giuseppe Di Lieto” possono partecipare tutti gli autori italiani dai 18 anni in su.

2. Il Premio prevede una sola sezione per poesie edite ed inedite sul tema: “Ricordi…immagini, persone, storie legate alla nostra vita”, sia in lingua che in dialetto.

3. Non sono ammessi contenuti: razzisti, diffamatori, offensivi della dignità altrui, con riferimenti politici, oppure erotici.

4. La partecipazione al Concorso è di euro 5,00 (cinque/00). La quota di partecipazione dovrà essere allegata agli elaborati, nel plico inviato. All’atto dell’arrivo la Segreteria Organizzativa provvederà a trasmettere relativa ricevuta all’indirizzo del mittente, indicato nel plico.

5. Per partecipare, l'autore dovrà inviare un video che racconti la poesia oggetto del Premio. Il video, della durata max di 5 minuti, potrà essere realizzato in formato:
.avi / mpeg (1-2-4) / .mov / flv /wmv su supporto mini dv / dvd / cd-r.

6. Il testo può essere recitato o scritto per mezzo di didascalie o sottotitoli. Nel caso in cui il testo sia in dialetto i sottotitoli sono d'obbligo.

7. Nel caso in cui vi siano contenuti video o musicali di terze parti è obbligatorio allegare la relativa liberatoria.

8. La VideoPoesia può essere realizzata da un singolo autore o da due autori distinti (uno per la parte letteraria ed uno per il video): in ogni caso il giudizio sarà sull'opera "in toto" e l'eventuale premio sarà unico.

9. L’autore deve inviare in plico postale entro il 15 Aprile 2016 (farà fede il timbro postale) il video, che non verrà restituito, e una scheda di partecipazione redatta dallo stesso autore e debitamente compilata in ogni sua parte, contenente nome e cognome, indirizzo, e-mail, numero telefonico, codice fiscale. La scheda di partecipazione dovrà altresì contenere l’autorizzazione dell’autore all’Associazione culturale Costadamalfiper… al trattamento dei dati personali, al fine di permettere il corretto svolgimento delle diverse fasi di selezione del Premio.
Il plico dovrà essere inviato all'indirizzo: ..incostieraamalfitana.it Segreteria Organizzativa, via Capo di Piazza 8 - 84010 MINORI (Sa). Sul plico dovrà essere indicato “PREMIO NAZIONALE VIDEOPOESIA Giuseppe Di Lieto”.
I video partecipanti non verranno restituiti.

10. Verranno considerati i seguenti fattori nella valutazione delle opere: originalità,
metrica utilizzata e come l'autore ha saputo giocare con le emozioni.

12. La Commissione giudicatrice, il cui giudizio è definitivo e insindacabile, è composta da:
Giulia Maria Barbarulo, scrittrice e poetessa, con funzione di Presidente;
Daniele Chiariello, film-maker;
Lello D’Anna, fotografo;
Giancarlo Barela, Associazione Maiori Film Festival;
Alfonso Pastore, Associazione Happy Hours;
Alfonso e Cecilia Di Lieto, figli di Giuseppe Di Lieto.

13. Il/I vincitore/i sarà/saranno premiato/i agli inizi del mese di Luglio 2016 a Maiori (Costa d’Amalfi), nell’ambito di una delle serate dell’edizione del Decennale di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con una Smart People Card completa di un Holiday Bonus valido per prenotare 1 settimana di soggiorno per 2 persone, messa a disposizione dall’Associazione UniverCity in collaborazione con IperNetwork Team Salerno. 

14. L'invito ufficiale alla cerimonia di premiazione non dà diritto al rimborso delle spese di viaggio e soggiorno.
L’assenza alla suddetta cerimonia non dà diritto al premio, che di fatto non verrà consegnato.

15. Per ogni altra ulteriore ed eventuale informazione inviare una e-mail a incostieraamalfitana7@gmail.com, oppure telefonare al numero 3333760072.  
Coordinatore del progetto: dott. Giancarlo Barela.
Il bando è pubblicato integralmente sul sito www.incostieraamalfitana.it.

16. La partecipazione al Premio implica l'accettazione di tutte le clausole del presente regolamento. 

 


 

Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter