Giovedì, 14 Dicembre 2017 (S. Giovanni della Croce)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » NEL BICENTENARIO DELLA MORTE DI JANE AUSTEN: AL VIA IL DICEMBRE LETTERARIO n.3

  • mail

NEL BICENTENARIO DELLA MORTE DI JANE AUSTEN: AL VIA IL DICEMBRE LETTERARIO n.3

04/12/2017, 13:00

Il Club di Jane Austen Sardegna, il circolo letterario femminile più grande d’Italia, in collaborazione con Versi d’Autore e il patrocinio del Comune di Villacidro, organizza il Dicembre Letterario- III Edizione: cinque imperdibili appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, dove gli autori incontrano i lettori e i lettori stessi possono confrontarsi e ritrovarsi in una dimensione interattiva e innovativa.
Tra gli ospiti più attesi Simone Tempia, giovane stella della narrativa, che per la prima volta arriva in Sardegna per raccontare i suoi personaggi, un Sir e un saggio maggiordomo, in continuo dialogo anche nell’ultimo libro dal titolo “Viaggio con Lloyd” (edito da Rizzoli Lizard). Simone sarà prima a Villacidro il 1 Dicembre alle ore 18 presso il Caffè Letterario e il 2 Dicembre a Sassari presso l’Hotel Vittorio Emanuele alle ore 18.30. Il programma prosegue a Villacidro con Gianni Tetti e il suo romanzo “Grande Nudo” ed. Neo venerdì 8 Dicembre ore 18.00.
Un percorso avvincente, quello del Dicembre Letterario, che inserisce nuove prospettive dove libro, cibo e musica trovano una sintesi creativa. Tale sperimentazione avrà luogo domenica 10 Dicembre presso il Caffè di Piazza Zampillo, quando a conclusione della presentazione del testo “Maria Lai. Il filo dell’esistere” di Maria Elvira Ciusa, edito da C. Delfino, in collaborazione con l’Archivio Maria Lai, ci si ritroverà a gustare una cena con un menù speciale. Lo chef Mauro Ladu, ispirato dalle opere di Maria Lai, trasferirà l’Arte nei Piatti, che saranno accompagnati dalla musica e dalle atmosfere dell’arpista Raoul Moretti.
Si prosegue con la scrittrice Chiara Parenti con “La voce nascosta delle pietre” ed. Garzanti ore 18.00.

La chiusura del 22 Dicembre, invece, è dedicata al Bicentenario dell’anniversario di morte di Jane Austen. Il club, che prende il nome da una delle autrici più famose e amate al mondo, ha progettato una giornata intensa per omaggiare il personaggio. Sarà possibile ammirare e visitare le ambientazioni basate sui romanzi della Austen, che le socie del circolo ricreeranno all’interno del Caffè Letterario. Non mancheranno gli abiti d’epoca ricostruiti e riprodotti, come non mancherà il rituale del tè così come veniva allestito e consumato nel primo Ottocento a cura dell’esperta Flora Sicbaldi, e infine il salotto culturale con un dialogo a tre voci con l’esclusiva presenza di uno dei massimi conoscitori dell’autrice inglese, Giuseppe Ierolli (JASIT, Jane Austen Society of Italy), della Presidente dell’Associazione Internazionale Critici Letterari Neria de Giovanni e la scrittrice Vanessa Roggeri.


Di seguito il calendario degli incontri con gli scrittori presso il Caffè letterario di Villacidro:
Venerdì 1 Dicembre ore 18, Simone Tempia presenta IN VIAGGIO CON LLOYD, Rizzoli Lizard
Venerdì 8 Dicembre ore 18, Gianni Tetti presenta GRANDE NUDO, Neo
Venerdì 10 Dicembre ore, Maria Elvira Ciusa presenta MARIA LAI. IL FILO DELL’ESISTERE, Carlo Delfino. A seguire, ore 21, “L’arte nel piatto” cena dedicata alle opere di Maria Lai con lo chef Mauro Ladu e la musica di Raoul Moretti.
Venerdì 15 Dicembre ore 18, Chiara Parenti presenta LA VOCE NASCOSTA DELLE PIETRE, Garzanti
Venerdì 22 Dicembre “BICENTENARIO DI JANE AUSTEN”.

GIUDITTA SIREUS

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter