Sabato, 23 Settembre 2017 (S. Tecla vergine martire)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » LO QUARTER DEL LLIBRE: L'AMBASCIATORE MANCINI PRESENTA IL SUO LIBRO DI POESIE "IL VUOTO è PIENO DI VITA" (NEMAPRESS)

  • mail

LO QUARTER DEL LLIBRE: L'AMBASCIATORE MANCINI PRESENTA IL SUO LIBRO DI POESIE "IL VUOTO è PIENO DI VITA" (NEMAPRESS)

10/07/2017, 13:49

Da venerdì 21 a domenica 24 luglio, prende il via ad Alghero, nella suggestiva cornice de Lo Quarter, L’Isola dei libri, progetto regionale di promozione dell’editoria sarda articolato in tre tappe (Alghero, Cagliari, Carbonia) voluto dall'Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport; un viaggio all’insegna dell’identità, della diversità culturale, della lingua e della cultura sarda e dell’immaginario della Sardegna.

Lo Quarter del llibre è il titolo della manifestazione algherese, un voluto riferimento alla sede della mostra che animerà gli spazi degli ateliers e attorno a cui ruoterà il programma culturale – allestito dall’Associazione Editori Sardi, d’intesa con i librai locali (in particolare Cyrano. Libri vini e svago e Il Labirinto), la Fondazione Meta, il Comune di Alghero e la Biblioteca comunale Rafael Sari - che si svilupperà nella grande corte centrale, invadendo una parte della galleria espositiva.

Attraverso un percorso non solo concettuale, che mira a riscoprire la funzione sociale e di crescita culturale del libro sardo, gli ideatori puntano a creare una mappa delle particolarità dei territori, favorendone la lettura e contribuendo a salvaguardare l’identità di un’isola poliedrica e perciò ancora più vera.

Alghero, più di altre città della Sardegna, si presta a questo scopo per la ricchezza del suo patrimonio paesaggistico (storico culturale, ambientale, archeologico) e linguistico-letterario, espressioni uniche e cariche di valenza simbolica.

Il programma estivo comprende tredici presentazioni di novità librarie, due importanti dibattiti, un reading-concerto del musicista Gavino Murgia e dell’attore Elio Turno Arthemalle, due mostre (Iskìda della Terra di Nurak, Celesti notturni. Antichità in luce) e una breve sezione dedicata al cinema.

Sabato 22 luglio alle ore 19,30 il palco delle presentazioni ospiterà Daniele Mancini, Ambsciatore d'Italia presso la Santa Sede,con il suo libro di poesie "Il vuoto è pieno di vita"(Nemapress edizioni). Coordina Neria De Giovanni, letture a cura di Anna Rita De Luca e Enrico Fauro.

 

Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter