Venerdì, 19 Aprile 2019 (S. Leone IX papa)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » L'8 MARZO A ROMA CON ALDA MERINI

  • mail

L'8 MARZO A ROMA CON ALDA MERINI

05/03/2019, 11:30

L'8 marzo, Giornata internazionale della donna, è sempre più ricca di manifestazioni ed eventi a tema.

Certamente di grande rilevanza è l'incontro per la presentazione del libro "Io e Alda Merini, quello che nessuno sa" di "Eleonora Giovannini (edizione Ermes) organizzato presso la sala delle Bandiere dell'Ufficio del Parlamento Europeo in Italia. 

A parlarne saranno Irene Pivetti , prefatrice del libro, Neria De Giovanni, presidente dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari,Laura Tondi, medico e umanista,  Paola Pallotta, storica dell'arte e Isabella de Paz, gioranlsita e scrittrice. Letture a cura di Patrizia Caligiore.

Il libro è un racconto autobiografico che narra gli anni trascorsi dall'autrice  insieme alla poetessa Alda Merini e alla condivisione con la stessa delle proprie esperienze di dolore, della violenza subita da un marito dominante. Un intreccio di storie inedite dove la poetessa aiuta Eleonora ad affrontare i demoni della vita.

Come ricorda la stessa Giovannini "Da tempo leggevo di lei, del suo manicomio che sapeva di rose. Guardavo i suoi volti dipinti, fermati mirabilmente in quella sua espressione consapevolmente folle, follemente saggia e fuori dal mondo....".

L'evento è stato organizzato dalla Associazione Nazionale Bersaglieri, Fidapa sezione Roma Campidoglio , Studio Scoppelliti Ugolini, Hermes edizioni.

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter