Venerdì, 19 Luglio 2019 (S. Arsenio diacono)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » MASSIMO FRANCO CON IL LIBRO "C'ERA UNA VOLTA ANDREOTTI" ALLA DANTE DI ROMA

  • mail

MASSIMO FRANCO CON IL LIBRO "C'ERA UNA VOLTA ANDREOTTI" ALLA DANTE DI ROMA

27/02/2019, 18:23

È sopravvissuto a due guerre mondiali, sette papi, la monarchia, il fascismo, la Prima Repub­blica e la Seconda. Giulio Andreotti è stato un esemplare unico del potere in Italia per longevità, sopravvi­venza agli scandali, dimestichezza con gli appa­rati dello Stato e del Vaticano, consuetudine con le classi dirigenti mondiali del passato. È stato unico perfino nell'aspetto fisico, che ha nutrito generazioni di vignettisti.

A cento anni dalla nascita, il 14 gennaio del 1919, ripercorrere la sua vita e la sua epoca significa fare i conti con la distanza siderale tra la sua Italia e quella di oggi. Dopo essere stato incombente per mezzo secolo come uomo di governo e come enigma dell'Italia democristiana, Andreotti non c'è più. E non solo perché è morto, il 6 maggio del 2013. Non esistono più la sua politica, la sua cultura, il suo Vaticano. Rimane solo l'eco lonta­na e controversa del «processo del secolo», che doveva chiarire le sue responsabilità e che inve­ce si è concluso nel modo più andreottiano: con una verità sfuggente.

Nel suo libro, ampiamente rivisto e aggiornato per questa nuova edizione, Massimo Franco racconta e analizza Andreotti e il suo mondo: gli alleati, i nemici, il suo alone intatto di mistero, ma anche la famiglia invisibile per decenni, e sorprenden­te nella sua stranissima normalità. Attraverso la silhouette curva del «Divo Giulio», aiuta a capire che cosa siamo stati e non siamo più. In un'Italia che cambiava o fingeva di cambiare, Andreotti ri­mase sempre se stesso: nel bene e nel male.

Lunedì 4 marzo 2019, ore 17.30

Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze
Piazza di Firenze, 27 - Roma

presentazione del volume
C'era una volta Andreotti. Ritratto di un uomo, di un'epoca e di un Paese
di Massimo Franco
(Solferino)

Insieme all'Autore interverranno Andrea Riccardi, Luca Serianni, Giuseppe De Rita e Pippo Baudo
Modera Stefano Folli

 

VALERIO DE LUCA

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter