Domenica, 18 Agosto 2019 (S. Elena imperatrice)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » LA FIDAPA PER IL ROMANZO DI MARCO BALBINA

  • mail

LA FIDAPA PER IL ROMANZO DI MARCO BALBINA

22/01/2019, 15:04

Venerdì 25 gennaio nella sala della Società degli operai di via XX settembre a Cagliari la FIDAPA- Distretto Sardegna organizza la presentazione del libro di Marco Balbina,Nessuna come lei” (collana Narrativa, Nemapress).
 

La vicenda si svolge ad Alghero e la città catalana è descritta minuziosamente con gli occhi del protagonista, Battista noto Tista, che vi abita dopo aver lasciato l’impiego alla Petrolchimica di Porto Torres. Ma la vicenda di Tista, a ritroso, ci conduce nella Cagliari degli Anni Settanta, tra scontri ideologici, entusiasmi calcistici per la squadra di Gigi Riva, femminismo ed echi del terrorismo degli anni di piombo.
 

Il romanzo di Marco Balbina costringe il lettore a fare i conti con il proprio recente passato e seguendo la vita del suo protagonista, affronta anche temi intimi, come il rapporto con le donne e l’amore, con un finale che si tinge di giallo.
 

Il titolo stesso “Nessuna come lei” ben dimostra come il personaggio femminile sia centrale nella vicenda, con i suoi attraversamenti nel mondo femminista e nelle giuste rivendicazioni che dagli anni settanta arrivano fino a i giorni nostri. Per questo la FIDAPA Distretto Sardegna, associazione femminile di grande impegno nel sociale, ha voluto la presentazione di questo libro attorno a cui si accenderà un dibattito tra le speranze di ieri e le realtà di oggi.
 

A presentare il romanzo, insieme allo stesso Marco Balbina, saranno la presidente della FIDAPA Distretto Sardegna Ida Gasperini, Annalisa Diaz del Centro di documentazione e studi delle donne di Cagliari, Liana Bilardi e Valentina Ligas, giornalista, della FIDAPA di Cagliari. Letture a cura di Lucia Muzzetto.  Si inizia alle ore 17,00.  
 

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter