Venerdì, 29 Marzo 2024 (S. Cirillo diacono)

Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » ELISABETA PETRESCU UNA NUOVA POETA DALLA ROMANIA PER MARIA PACINI FAZZI EDITORE

  • mail

ELISABETA PETRESCU UNA NUOVA POETA DALLA ROMANIA PER MARIA PACINI FAZZI EDITORE

21/11/2017, 13:41

Mercoledì 22 novembre alle ore 17,30 al Centro di Documentazione "Maria Elettra Martini" in via Sant'Andrea  n.33 di Lucca, avverrà la prima presentazione del volume d’esordio in lingua italiana per Elisabeta Petrescu, “Marinaio di nuova poesia”, edito da Maria Pacini Fazzi.

Dopo il Saluto dell’Assesora Ilaria Vietina, seguono gli interventi della Presidente Commissione Cultura Teresa Leone e della poetessa Teresa Tosi, che dialogheranno con l’autrice accompagnate dalle letture curate da Sandra Tedeschi.

 

Poetessa in lingua italiana, Elisabeta Petrescu è di madrelingua romena, paese in vui a vissuto fino al 1998, anno in cui si è trasferita in Italia; e in Romania ha pubblicato negli anni ’80 raccolte poetiche in volume e su rivista.

Proprio pensando alla Romania, Paese di nascita della poeta, Neria De Giovanni chiude la sua prefazione al volume: “in questo anno di celebrazioni ovidiane, sia ben augurante per la Petrescu ricordare il ruolo del poeta Ovidio che unì con la sua vita e la sua opera il mondo latino, dall’Italia alla Romania. Ma per Elisabeta, il viaggio è all’inverso: dalla Romania all’Italia, per vivere e poetare”.

 

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter