Sabato, 24 Agosto 2019 (S. Bartolomeo patrono di Benevento)

Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » "LE ROSSE PERGAMENE" DI ANNA MANNA A SPOLETO

  • mail

"LE ROSSE PERGAMENE" DI ANNA MANNA A SPOLETO

Il 29 giugno alle ore 18,00 presso la Galleria Polid’Arte a piazza della Signoria a Spoleto

24/06/2019, 12:37

Nella piazza gioiello di Spoleto, durante la magia del Festival dei due Mondi, si accendono le luci sulla Poesia. Alla manifestazione è stata invitata come Ospite d’onore la direttrice amministrativa del Festival dei due Mondi Teresa Bettarini per la quale, come omaggio al Festival,  la pittrice di fama internazionale Eugenia Serafini ha dipinto su carta pergamena la poesia di Anna Manna dedicata ed ispirata al Manifesto dei David Lachapelle per il Festival di quest’anno.
Dialogo in poesia dunque con le meraviglie del Festival dei due Mondi che quest’anno può vantare un Manifesto splendido, di forte impatto emotivo e di grandi significati.
Tra i PREMIATI , la poetessa aquilana Anna Maria Giancarli con L’Antologia  “La parola che ricostruisce”, (sarà presente l'editore Jean Luc Bertoni, il poeta  Ugo Capezzali che leggerà , oltre ai suoi, i testi di altri autori e Luca Succhiarelli). La pittrice  Giovanna Gubbiotti  di Spoleto per la Sezione “Poesia e pittura...”  con  il quadro dedicato a  Piazza Pianciani abbinato alla poesia La prima estate di Anna Manna. Prestigiosa Madrina di questa sezione la pittrice  Eugenia Serafini.
Novità il Premio LA COPPIA POETICA del 2019 assegnato a  Carla Barlese ed Ivano Baglioni.

L’antologia di Anna Maria Giancarli nasce subito dopo il terremoto del 2009 richiamando nomi di grande prestigio poetico.
Anna Maria Giancarli all’apice della sua carriera poetica, con tanti riconoscimenti e premi, si è rimboccata le maniche ed ha riunito nel nome della città una scia di adesioni notevolissima. Il 29 giugno questo miracolo di amicizia poetica si rinnoverà a piazza della Signoria  a Spoleto nella Galleria di Anna Maria Polidori dove Anna Manna con il prezioso sostegno di Sandro Costanzi premierà l’antolgia nel decennale del terremoto.

Un altro premiato eccellente il fotografo d’arte Mario Giannini per lo splendido servizio fotografico su MATERA.
Per la narrativa la scrittrice di racconti Augusta Romoli di origine spoletina che vive a Firenze. Così Spoleto, L’Aquila  Matera e Firenze  si troveranno abbracciate in una simbiosi artistica che potrà delineare nel futuro molte occasioni di scambio e confronto culturale.
Durante la Manifestazione la poetessa Anna Manna leggerà la sua poesia per il Manifesto di David Lachapelle e annuncerà la “Vendemmia letteraria in Umbria” per l’autunno.Una manifestazione che si snoderà tra Campello sul Clitunno e Spoleto.
Alle Fonti del Clitunno dunque per ritrovare il valore della poesia e rilanciare le necessarie e positive azioni per la rinascita di un Nuovo Umanesimo. 

 

 

 

 

 

 

Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter