Venerdì, 13 Dicembre 2019 (S. Lucia vergine)

Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » GENOVA DIVENTA CAPITALE DELLA POESIA CON IL 25° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA PAROLE SPALANCATE

  • mail

GENOVA DIVENTA CAPITALE DELLA POESIA CON IL 25° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA PAROLE SPALANCATE

06/06/2019, 19:12

Dal 6 al 16 giugno torna a Genova il Festival Internazionale di Poesia "Parole spalancate", la più grande e longeva manifestazione italiana dedicata alla poesia che quest'anno giunge alla sua 25a edizione.
Il Festival, fondato e diretto dal poeta Claudio Pozzani e organizzato dal Circolo dei Viaggiatori nel Tempo, ha come di consueto il sottotitolo "Ricostruzione poetica dell'universo", che quest'anno acquista un valore particolare vista la contemporanea partenza della ricostruzione di Ponte Morandi.

80 ospiti da 30 Paesi mondiali daranno vita a oltre 100 eventi gratuiti tra letture, concerti, performance, proiezioni, conferenze, mostre e visite guidate.

Tra i poeti ospiti di quest'anno ci saranno tre fra i più noti e prestigiosi poeti statunitensi, Jerome Rothenberg, Rita Dove e Marie Jo Salter, poi Franco Arminio, Domenico Brancale, Beppe Sebaste, Rafael Angel Herra (Costa Rica), José Marmol (Rep. Dominicana), Gary Geddes (Canada) solo per citarne alcuni.

Alessandro Haber darà vita a un reading speciale nella Galleria Nazionale di Palazzo Spinola su testi di Gabriele Tinti ispirati alle tele su Ercole presenti nel museo.

Giordano Bruno Guerri parlerà del suo ultimo libro dedicato all'impresa di Fiume, in occasione del centenario e Alessandro Rivali parlerà del suo recente volume "Ho cercato di scrivere paradiso" sulla figura di Ezra Pound.

Dopo il successo dell'anno scorso torna il Salone dei Resilienti, dedicato a case editrici e riviste che si occupano di poesia in Italia. Sabato 8 e domenica 9 giugno a Palazzo Ducale saranno presentati  libri, edizioni, autori, collane, riviste, blog che molto spesso non trovano troppo spazio nei Saloni del Libro, oscurati dalle grandi case editrici.

Tra gli altri ospiti,  John De Leo con il suo quartetto (9 giugno), Filippo Gambetta Trio che presenteranno il loro ultimo fortunato CD "Maestrale" (14 giugno), il Balletto Civile di Michela Lucenti che presenterà in anteprima assoluta "Pezzo Orbitale", un lavoro di danza contemporanea ispirato al Libro dell'inquietudine di Pessoa.

Il tema della bellezza sarà declinato con due eventi: un convegno dal titolo "Bellezza del corpo, poesia della mente" (12 giugno) con la partecipazione di poeti, chirurghi plastici, artisti visivi.

L'altro tema che verrà affrontato è quello della lentezza in un mondo sempre più frenetico: a questo proposito è stato invitato Tom Hodgkinson, autore del best seller internazionale "L'ozio come stile di vita", che farà un intervento sulla sua filosofia di vita e il rapporto con la poesia.

L'ospite d'onore della sezione Poevisioni, dedicata al rapporto tra cinema e parola, quest'anno sarà Aurelio Grimaldi, regista e scrittore.

Parole spalancate è membro fondatore e referente per l'Italia della piattaforma europea Versopolis, fondata con altri 14 festival di poesia di altrettante nazioni continentali e supportata dalla Commissione Europea con lo scopo di far circuitare, tradurre e pubblicare i poeti emergenti più interessanti. A questo proposito quest'anno ci saranno la belga Runa Svetlikova, l'inglese Karen McCarthy Woolf, la svedese Nino Mick e la slovena Glorjana Veber.

Per il sesto anno Parole spalancate ospita per due giorni il Festival Voix Vives di Sète (Francia) con il quale darà vita a due giornate (13 e 14 giugno) dedicate ai poeti del Mediterraneo.

Tornano gli appuntamenti con il Bloomsday (16 giugno), lettura integrale dell'Ulisse di Joyce in 23 location del centro storico di Genova e i Percorsi Poetici, visite guidate e spettacolarizzate seguedo le tracce dei poeti e scrittori che vissero e soggiornarono a Genova.

Dal 2 all'8 giugno, come avvicinamento al Festival, saranno realizzate le installazioni del Giardino del Pensiero di Beth Vermeer  in 9 luoghi suggestivi di Genova, da Ponente a Levante. Le installazioni sono scritte in erba che ripropongono brani di poesie di autori legati a Genova: Montale, Caproni, Mannerini, Campana, Ceccardi, Sanguineti, Calabrese, Sbarbaro e altri.

Parole spalancate avrà una serata di anteprima a Bogliasco (6 giugno) e serate speciali a Sarzana (21 e 22 giugno) e Zoagli (27 giugno).

Per informazioni: contact@festivalpoesia.org
www.parolespalancate.it

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter