Domenica, 18 Agosto 2019 (S. Elena imperatrice)

Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » FRANCESCO AGRESTI, BIBLIOGRAFIA DI UN POETA

  • mail

FRANCESCO AGRESTI, BIBLIOGRAFIA DI UN POETA

24/12/2018, 11:37

Francesco Agresti nato a Eboli, (SA) 26 luglio 1944, giornalista, scrittore, poeta e critico letterario, ha trascorso la sua infanzia ad Eboli immerso nella natura incontaminata delle sue colline dalle quali contemplava il mare di Paestum con i suoi templi ed il golfo di Salerno.
Dalla metà degli anni '50 si è trasferìto a Roma con la famiglia.
Si è avvicinato alla poesia in occasione del Festival Internazionale della Poesia di Castel Porziano nel 1979, dove seguì da curioso le tre serate di letture, facendo amicizia con Maria Luisa Spaziani, con la quali, poi, frequentò il Centro Internazionale di Poesia Eugenio Montale.
Ma fu il terremoto dell'Irpinia del 1980 - che colpì anche la 'sua' Eboli - a convincerlo di proseguire su quella strada.

 

Tra le sue pubblicazioni vanno ricordate:
L'Ape Regina (Abete 1982)
Ritorno a Eboli (Spada 1983)
Oltre i canneti (Lucarini 1985)
Divaganze per ordine alfabetico (Il Ventaglio 1986)
Un argentino al Circe (Spada 1989, romanzo)
Il ritorno di Ulisse (Tiellemedia 2003)
Itaca, l'isola impossibile (LietoColle 2007)
Al di là del mare (Lepisma 2011 romanzo)
Canto d'amore per la mia terra (Lulu Press 2014)
Versamorando (LietoColle 2017)

 

Il romanzo 'All'ombra del templari' è in via di pubblicazione.
 

Nel 1998, con Dacia Maraini, a casa di Moravia a Sabaudia, fonda il premio internazionale di letteratura La Cultura del Mare e ne organizza 16 edizioni.

Sempre con Dacia Maraini, nel 2005, a Roma, fonda il Premio Internazionale di Poesia Pier Paolo Pasolini.
 

Nel 2000, come poeta, viene invitato alla Fiera internazionale del libro di Bogotá, (Colombia) dove l'Italia è Ospite d'onore.
 

Hanno parlato di lui: Claudio Angelini, Aldo Rosselli, Gabriella Sobrino, Massimo Grillandi, Elio Pecora, Pino Amatiello, Ugo Moretti, Ferruccio Ulivi, Italo Carlo Sesti, Mario Maranzana, Diana Battaggia, Marica Razza, Luigia Sorrentino, Ennio Cavalli, Martha Canfield, Erminia Passannanti, Antonio Manzo, Franco Cuomo, Silvia Emmi, Cinzia Emmi, Vito Pinto, Giacomo Oreglia, Giorgio Linguaglossa, Sabino Caronia, Dante Maffia, Plinio Perilli, Maurizio Cucchi, Vito Merola, Niccolò Carosio, Vincenzo Pietropinto, Angelo Sagnelli, Neria De Giovanni, Marta Gomes De Souza.
 

Dalla raccolta Il ritorno di Ulisse è stato tratto uno spettacolo teatrale a due voci rappresentato in diverse località italiane, con musiche originali di Beppe Frattaroli e interpretato da Anna Nisivoccia e Davide Curzio.
 

Sue poesie sono state tradotte da Anne Hild e Rosendo Urrabazo (inglese), Giacomo Oreglia, Stefano Focelberg Rota e Hannes Nordholm (svedese) e Marta Gomes De Souza (portoghese).
Il Comune di Vietri sul Mare ha maiolicato una sua poesia nella Villa Comunale.

 

Attualmente, con Neria De Giovanni, cura la rassegna 'Festa della Poesia Italiana'

Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter