Martedì, 16 Aprile 2024 (S. Lamberto martire)

Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » S'ACCENDE LA VENDEMMIA LETTERARIA IN UMBRIA

  • mail

S'ACCENDE LA VENDEMMIA LETTERARIA IN UMBRIA

05/09/2018, 18:45

Il 6 ottobre 2018 a Spoleto, città patrimonio dell’UNESCO, in uno scenario naturale e artistico spettacolare, si svolgerà l’evento culturale “VENDEMMIA LETTERARIA A SPOLETO”.

L’evento, ideato da Anna Manna in collaborazione con Vera Ambra, si ripeterà ogni anno siglando l’autunno spoletino con una Manifestazione di grande originalità e coinvolgimento cittadino. 

Protagonisti di questa manifestazione saranno i poeti del Gruppo I POETI EBBRI, nato a seguito della pubblicazione dell’Antologia, curata dalla poetessa Anna Manna, “EBBREZZE DI VERSI, SOSPIRO… DIVINO” a cura di Akkuaria.

L’antologia raccoglie 65 firme di poeti e narratori in un Omaggio letterario verso la Metafora del vino, essenza antichissima d’indagine poetica in senso lato.  L’Antologia, già presentata a Roma  presso Sapienza Università di Roma, ha ricevuto molti applausi e commenti positivi. Nomi di poeti famosi si alternano a giovani poeti emergenti, giovanissimi poeti in erba si mescolano a nomi notissimi nel panorama culturale europeo.

Attorno a questi poeti si sono aggiunti altri nomi fino a creare su Facebook un nutrito Gruppo …ebbro!

Il 6 ottobre molti di loro parteciperanno al Rendez-vous spoletino, organizzato in due tempi distinti per orario e luogo.

La giornata dedicata alla Vendemmia letteraria si aprirà alle ore 11,30 nella famosissima e centralissima Piazza del Mercato. L’appuntamento per i poeti sarà davanti alla splendida bianca Fontana di Piazza del Mercato, da poco restituita al suo splendore in un magnifico restauro che ne ha sottolineato, con una sfumatura di colore molto indovinato, il significato metaforico di lavaggio dalle brutture del mondo. Per questo il messaggio salvifico della Poesia si sposa in questa zona, così caratteristica di Spoleto, al lindore dell’acqua della Fontana, che ha ispirato ad Anna Manna una poesia che sarà presentata come Benvenuto per i poeti.

Il Benvenuto si svolgerà in uno dei locali più caratteristici della piazza, che sarà citato nella Locandina ufficiale dell’Evento in preparazione, con Lettura di poesie e saluto di Vera Ambra.  Dopo il momento conviviale, caratteristico di Spoleto, l’Aperitivo dell’ora di pranzo, gli organizzatori lasceranno liberi i poeti di visitare il centro della splendida città. Una passeggiata, anche fotografica, almeno fino a piazza del Duomo. Ne vale la pena!

Nel primo pomeriggio alle ore 15,30 l’EVENTO si sposta nel vicino e famoso HOTEL DEI DUCHI, luogo di grande stile e di grande storia, centro pulsante del Festival dei due Mondi da sempre.

Si aprirà così la Presentazione vera a propria dell’antologia con interventi e lettura delle poesie fino al momento centrale della manifestazione. Anna Manna e Vera Ambra annunceranno il lancio del Premio Letterario Nazionale “IL POETA EBBRO”. Ci sarà dunque la presentazione della Giuria del Premio che si avvale di due Presidenti di Giuria secondo le due sezioni poetiche del Premio: Neria De Giovanni per le Poesie singole,Mario Narducci per il libro di poesia edito.

Per la Narrativa : Anna Manna e Vera Ambra.

In occasione del lancio del Premio verranno premiati due libri editi di poesia e due poeti, i nominativi saranno resi noti in un comunicato stampa riservato ai premiati. Il bando del concorso per il Premio sarà presentato ufficialmente a metà novembre e ci saranno… molte novità organizzative. Il Premio coinvolgerà nelle votazioni tutta la città e si svilupperà dunque tutto l'anno attraverso   vari incontri.

A conclusione dell’EVENTO si svolgerà la CERIMONIA DI PREMIAZIONE UFFICIALE della seconda edizione del Premio CibArte…sia: Cibo arte e poesia – Le tradizioni in tavola.  

A Spoleto dunque il 6 ottobre per scoprire quanto può essere dolce l’autunno avvolti da ebbrezze di versi e sospiri … divino!

I POETI EBBRI vi aspettano!

 

Nelle foto: l'Hotel Dei Duchi e Anna Manna, ideatrice del Premio

Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter