Martedì, 21 Novembre 2017 (S. Alberto vescovo e martire)

Sei in: Rubrica Grazia Deledda » DOPO L'AUSTRIA E L'AUSTRALIA, UN'ALTRA "A", ALGERI, PER LA "MIA" DELEDDA

  • mail

DOPO L'AUSTRIA E L'AUSTRALIA, UN'ALTRA "A", ALGERI, PER LA "MIA" DELEDDA

13/11/2017, 20:10
Grazia Deledda

Il 22 novembre prossimo la nostra Grazia Deledda sarà protagonista di una serata a lei dedicata e alla sua Sardegna presso le sale dell’Istituto Italiano di Cultura della nostra Ambasciata di Algeri.

In particolare si parlerà del mio libro “A tavola con Grazia- cibo e cucina nella narrativa di Grazia Deledda”, apparso nella splendida collana “Leggere è un gusto” della casa editrice torinese, Il Leone verde.

Come ho scritto più volte, nell’opera deleddiana le scene che descrivono i cibi, la loro preparazione e la loro assunzione, non sono mai superficiali ma sempre funzionali a spiegare meglio i personaggi e la vicenda narrata.

Parlare dl cibo in Grazia Deledda è insieme approfondire i diversi romanzi che ho trattato ma anche ricostruire la profonda cultura dell’accoglienza sarda che fa dell’ospite una persona “sacra” , intoccabile e rispettata. Come del resto tutta la cultura mediterranea ci insegna.

Ho portato Grazia Deledda negli istituti di cultura italiani all’estero, dal Cile all’Argentina, dalla Francia alla Svizzera, dalla Norvegia all’Austria, all’Australia.

Adesso anche in Algeria…un’altra A!

NERIA DE GIOVANNI

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter