Giovedì, 25 Aprile 2024 (S. Marco evangelista)

Sei in: Rubrica Grazia Deledda » ALESSANDRO MADESANI DELEDDA RACCONTA :" MIA NONNA, GRAZIA DELEDDA..."

  • mail

ALESSANDRO MADESANI DELEDDA RACCONTA :" MIA NONNA, GRAZIA DELEDDA..."

11/08/2014, 19:56
Grazia Deledda

L’articolo di apertura del bimestrale ANTAS, LE PORTE DELLA MUSICA E DELLA CULTURA SARDA,  è dedicato alla prima parte dell’intervista ad Alessandro Madesani Deledda, l’unico nipote diretto della grande scrittrice, figlio del secondogenito Franz. Raggiunto telefonicamente a Luino dove abita dal direttore della rivista, Pierpaolo Fadda, Alessandro si offre di buon grado a raccontare alcuni ricordi familiari che sono soprattutto ricordi dei suoi genitori in quanto lui essendo nato nel 1939 mno ha cnosciuto personalmente la nonna. Dalle sue parole emerge il quadro di una donna risoluta, coraggiosa e forte ma allo stesso tempo molto riservata e restia a parlare di sé. Il padre di Alessandro, Franz, insieme al fratello maggiore Sardus, raccontò che bastava che la Deledda dicesse loro “Bambini state buoni perché la mamma scrive” e tutta la casa si immergeva in un profondo silenzio almeno nelle due ore del primo pomeriggio quando la Deledda per abitudine scriveva i suoi racconti. “Sia papà sia lo zio vivevano questo momento della giornata come un fatto per certi versi misterioso, non riuscivano a comprendere bene il perché di quel silenzio”.
Quest’articolo è la prima parte di una lunga intervista che impreziosisce una rivista già preziosa, ANTAS , giunta al suo secondo numero.
Noi del www.portaleletterario.net gli facciamo gli auguri di lunga vita anche perché la scelta di aprire il numero con una importantissima figura femminile della cultura sarda, italiana e internazionale, lascia ben sperare sulle intenzionalità e le aperture della rivista stessa.

Neria De Giovanni

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter