Giovedì, 27 Febbraio 2020 (S. Gabriele dell'Addolorata)

Sei in: Rubrica Grazia Deledda » NELLA COLLANA “DELEDDIANA”DELLA NEMAPRESS DA FEBBRAIO DISPONIBILE IL MIO 15esimo LIBRO SU GRAZIA DELEDDA

  • mail

NELLA COLLANA “DELEDDIANA”DELLA NEMAPRESS DA FEBBRAIO DISPONIBILE IL MIO 15esimo LIBRO SU GRAZIA DELEDDA

24/01/2020, 17:06

Nel 1892 Grazia Deledda pubblicò sul quindicinale “Vita Sarda” la sua prima recensione letteraria, in anteprima nazionale presentava il romanzo “Vigliaccherie femminili” del triestino Giulio Cesari, amico di Italo Svevo.
 

Grazie ad un preziosissimo dono dell’avvocato romano Pasquale Giordano, sono in possesso dell’originale scritto da Grazia in otto paginette firmate. In questo mio nuovo libro ne offro ai miei lettori la riduzione anastatica.

Con quindicesimo volume dedicato alla Deledda , ha potuto ricostruire anche la sua figura sempre più al centro della vita culturale italiana anche al suo esordio come critica letteraria.
 

Attraverso il ricchissimo epistolario di Grazia poco più che ventenne, il mio libro “Grazia Deledda-corrispondenze giovanili” ricostruisce la fitta rete di relazioni, letterarie e sentimentali, intessute con prestigiosi rappresentanti  del mondo accademico, editoriale,  giornalistico del Regno d’Italia appena costituito.
 

Il volume sarà disponibile dai primi di febbraio: i giorni della merla, o meglio alla Candelora, la giornata della luce!
 

Fatemi sapere se vi piacerà.

NERIA DE GIOVANNI

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter