Martedì, 19 Marzo 2024 (S. Giuseppe sposo di M.V.)

Sei in: Rubrica Grazia Deledda » GRAZIA DELEDDA E MARIA LAI A CAGLIARI CON "ANDANDO VIA"

  • mail

GRAZIA DELEDDA E MARIA LAI A CAGLIARI CON "ANDANDO VIA"

06/11/2019, 17:59
Grazia Deledda

Onorata di esserci nel giorno dell'inaugurazione, l'8 novembre.

"Sarà Sa Manifattura a ospitare la mostra “Andando via. Omaggio a Grazia Deledda” dall’8 al 17 novembre con una serie di eventi dedicati all’arte e alla tessitura, organizzati dallo staff del progetto in collaborazione con Sardegna Ricerche e la Regione Autonoma della Sardegna.

Per l’inaugurazione sono previsti gli interventi dell’Assessore regionale della Programmazione Giuseppe Fasolino, dei sindaci di Galtellì e Nuoro – rispettivamente Giovanni Santo Porcu e Andrea Soddu –, del commissario straordinario di Sardegna Ricerche, Maria Assunta Serra, e della presidente dell’Archivio Maria Lai, Maria Sofia Pisu.

Per dieci giorni gli storici locali di Sa Manifattura ospiteranno l’opera corale “Andando via. Omaggio a Grazia Deledda”, che sarà protagonista di un nutrito programma di eventi. Si comincerà venerdì 8 novembre alle 10 con l’inaugurazione ufficiale a cui interverranno l’Assessore regionale della Programmazione Giuseppe Fasolino, i sindaci di Galtellì e Nuoro, il commissario straordinario di Sardegna Ricerche, Maria Assunta Serra, e la presidente dell’Archivio Maria Lai, nonché nipote ed erede dell’artista, Maria Sofia Pisu.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 18, si terrà il primo convegno della rassegna: Scoprendo “Andando via. Omaggio a Grazia Deledda”, la prima opera nella storia tessuta dalle tessitrici di Sardegna. Un incontro che ospiterà gli interventi di Neria De Giovanni, studiosa e massima esperta di Grazia Deledda, Simona Campus, storica dell’arte e docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Cagliari, Paulina Herrera Letelier, designer, Wilda Scanu, presidente della Coop. Tessile Su Trobasciu, Francesco Casu, regista, Viviana Porru, direttrice scientifica del progetto e Giuditta Sireus, ideatrice e direttrice artistica di “Andando via. Omaggio a Grazia Deledda”. Coordinerà l’incontro la giornalista Alessandra Ghiani.

Sabato 9 novembre, alle 19, si proseguirà con l’evento Seguendo il filo, nel segno di Maria e Grazia, interamente dedicato al documentario realizzato per il progetto, che include numerosi interventi inediti di Maria Lai e le interviste alle tessitrici che hanno realizzato l’opera. Si comincerà con la proiezione del lavoro realizzato da Francesco Casu, a cui seguiranno gli interventi del regista e di Micaela Deiana, responsabile delle relazioni con le istituzioni museali e i progetti d’arte per Sardegna Film Commission.

Il 10 novembre, alle 18, ci sarà il secondo convegno della rassegna, I fili intrecciati dell’arte, del design, della tessitura. Idee ed esperienze a confronto. Un momento di scambio fra esponenti dei diversi settori interessati: Pietrina Atzori, Betty Casula e Stefania Spanu (artiste), Giuseppe Demelas (tessitore e titolare dell’azienda “Mariantonia Urru”) Carolina Melis (designer), Angela Scanu Mazzella (imprenditrice turistica), Caterina Quartana (textile designer e docente IED), Luciano Bonino (fashion designer), Eva Basile (textile designer e docente di tessitura alla Fondazione Lisio di Firenze). Coordinerà l’evento Viviana Porru, direttrice scientifica del progetto.

Sabato 16 novembre, alle 19, saranno le trame sonore della musica di Gavino Murgia a intrattenere il pubblico. Un’esperienza immersiva nell’opera attraverso le sonorità profonde e suggestive del noto musicista.

Domenica 17 novembre è previsto un doppio appuntamento: la mattina, alle 10.30, sarà il momento di L’universo tessile in parole. Incontro con gli autori e le autrici che hanno prestato la loro penna per il progetto. Interverranno Claudia Aru, Rossana Copez, Antonella Fancello, Fabio Forma, Alessandra Ghiani, Ada Lai, Claudia Musio, Valeria Pecora, Claudia Sarritzu, Gianni Tetti, Giovanna Uccheddu e Claudia Zedda.
Alle 19, chiuderà la lunga rassegna la performance artistica Jana Janna, dialogo tra la terra e l’infinito, scritta e diretta da Giuditta Sireus, con Rita Atzeri (voce recitante), Raoul Moretti (musiche), Claudia Tronci (performer) e Speranza Ladu (tessitura dal vivo)."

Durante tutto il periodo sarà possibile visitare la mostra nei seguenti orari:
9, 10, 16 e 17 novembre – ore 10-12 / 16.30-19.30
11, 13 e 15 novembre – ore 16.30-19.30

L’ingresso a tutti gli eventi è libero.

INFO E CONTATTI
info.andandovia@gmail.com

 

Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter