Venerdì, 29 Marzo 2024 (S. Cirillo diacono)

Sei in: Rubrica Grazia Deledda » GRAZIA DELEDDA SULLE ALI DELLA NORVEGIA, MA l'ANSA.IT SARDEGNA SBAGLIA LA DATA...

  • mail

GRAZIA DELEDDA SULLE ALI DELLA NORVEGIA, MA l'ANSA.IT SARDEGNA SBAGLIA LA DATA...

27/09/2018, 16:52
Grazia Deledda

Tempo fa mi ero occupata su questa  Rubrica del fatto che molti aerei della compagnia aerea italiana fossero intitolati a scrittori, rigorosamnete uomini, con la sola eccezione di Elsa Morante.

E la nostra Premio Nobel Grazia Deledda?

Ci ha pensato la Norvegia. E' notizia recente diramata dall'Ansa che la compagnia aerea low cost Norwegian abbia dedicato uno degli aeromobili della sua flotta alla scrittrice sarda Grazia Deledda, in occasione dell'anniversario della sua nascita, il 28 settembre 1871. Dai primi mesi del 2019, l'immagine della vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura, nel 1926, sarà su entrambi i lati della coda di un Boeing 737 MAX 8, diventando così il 119/o personaggio famoso a comparire su uno degli aerei del vettore, il terzo italiano, dopo Cristoforo Colombo e Marco Polo. L'immagine della scrittrice, nata a Nuoro, è stata fornita dall'Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna (Isre) e risale al primo decennio del Novecento.

Ottimo lavoro per la Norvegia: peccato che nel lancio Ansa ci sia ancora,l 'ennesimo errore sulla biografia della Nostra scrittrice: viene scritto tra parentisi (è scomparsa nel 1926): Mah con dieci anni di anticipo e quindi anche prima della consegna del Premio Nobel che è stata fatta, come sappiamo, il 10 dicembre del 1927! Qualcuno se ne è accorto?

NERIA DE GIOVANNI
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter