Giovedì, 28 Marzo 2024 (S. Teodora)

Sei in: Rubrica Grazia Deledda » ANCHE PABLO NERUDA AMAVA GRAZIA DELEDDA...

  • mail

ANCHE PABLO NERUDA AMAVA GRAZIA DELEDDA...

13/02/2018, 16:28
Grazia Deledda

Ma davvero anche Pablo Neruda leggeva Grazia Deledda? Non solo vero ma pare che fosse una delle sue letture preferite.

Mi hanno raccontato infatti che a Santiago del Cile, ancora oggi,  chi visita la sua casa museo, vede un romanzo di Grazia Deledda aperto sul comodino della camera da letto.
Premio Nobel nel 1971 Pablo Neruda, conobbe i libri della sua “collega” Nobel quando visse a lungo in Italia durante l’esilio.

Tra i due scrittori vi è sicuramente una affinità  forte : entrambi furono la voce del loro popolo .

Ti questa affinità ha scritto il critico e poeta Bruno Rombi nel suo intervento al Convegno internazionale dei Critici letterari svoltosi a Pozzallo nel gennaio del 2017 avente per tema proprio il Premio Nobel nel mondo.

E Rombi parlò di Pablo Neruda in Sardegna immaginando di incontrare a Nuoro le ombre di Grazia e di Pablo quest’ultimo realmente conosciuto da Rombi a Milano nel 1971.
Così scrive Bruno Rombi: “ Sono io, Ricardo Eliécer Naftali Reyes Basoalto, nato a Parrai il 12 luglio 1904 e morto a Santiago il 23 settembre 1973, un anno dopo il nostro incontro a Milano, sì, a Milano, nel 1972, in occasione della presentazione del mio volume di versi Fine del mondo, di cui ti regalai una copia con dedica...firmata Pablo Neruda,sì, Neruda, pseudonimo adottato in onore del poeta cecoslovacco da me molto amato in gioventù: Ian Neruda.”

NERIA DE GIOVANNI

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter