Sabato, 24 Febbraio 2018 (S. Aurelio martire)

Sei in: Rubrica Grazia Deledda » ANCORA LA SARDEGNA DI GRAZIA SI SCONTRA CON LA SICILIA DI LUIGI

  • mail

ANCORA LA SARDEGNA DI GRAZIA SI SCONTRA CON LA SICILIA DI LUIGI

05/02/2018, 11:04

Ci risiamo! Mi verrebbe da dire ancora Sardegna contro Sicilia. Mah…

L’anno scorso ci ha provato Alghero, arrivata tra le 10 città italiane finaliste per il titolo di Capitale della cultura. Vinse Palermo con qualche malumore per aver permesso ad un capoluogo di Regione così importante e con una storia “imperiale” alle spalle, di concorrere con altre città che certamente non avevano gli stessi numeri in abitanti e peso politico.

Adesso, in questo 2018, un’altra città sarda, Nuoro, è arrivata in finale. Scorrendo i nomi delle dieci finaliste, vedo: Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso.

Ci risiamo, non soltanto Sicilia VS Sardegna ma ancora l’incontro/scontro tra i due big della cultura delle due Isole, i Premi Nobel Luigi Pirandello nato ad Agrigento e Grazia Deledda nata a Nuoro, entrambi morti a Roma lo stesso 1936.

Visto che il 2017 ha vinto Palermo, speriamo che quest’anno non capiti lo stesso, dando la palma della vittoria alla Valle dei Templi e non alle Fortezze nuragiche!

Aspettiamo il 16 febbraio, quindi, quando alle ore 11 il ministro Franceschini comunicherà il nome della città capitale della cultura italiana per il 2020.

Intanto: FORZA NUORO!

NERIA DE GIOVANNI

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter