Lunedì, 23 Ottobre 2017 (S. Giovanni da Cap.)

Sei in: Rubrica Anniversari » OMAGGIO A VIOLETA PARRA PER I 100 ANNI DALLA SUA NASCITA

  • mail

OMAGGIO A VIOLETA PARRA PER I 100 ANNI DALLA SUA NASCITA

28/09/2017, 20:21

L’Ambasciata del Cile in Italia ha l’onore di invitare ad una giornata per rendere omaggio alla personalità creatrice ed una delle folcloriste più importanti del Cile e dell’America Latina, che inizierà alle 18.00  del 3 ottobre p.v. con i saluti dell’Ambasciatore del Cile in Italia, Fernando Ayala e dell’Addetto Culturale del Cile, Antonio Arévalo. In questa occasione se inaugurerà la mostra “Ilustrando Violeta e Gracias a la Vida”, si presenterà il libro "Corazón Maldito"  e il  cantante e compositore cileno “Titin Molina” interpreterà musica cilena:

Quest’anno ricorre il centenario della nascita della compositrice, compilatrice, folclorista, cantante, poetessa e artista, Violeta Parra. Una delle artiste più versatili  che ha avuto il nostro Paese e che, a 50 anni dalla sua morte, è simbolo della musica popolare cilena nel mondo.

“Ilustrando Violeta e Gracias a la Vida”, mostra di disegni realizzati  da oltre 2000 bambini lombardi,  ispirati a Violeta Parra, a cura di Johana Mendez.
Nell’ambito della commemorazione Dirac 2017 dell’artista cilena Violeta Parra, la scrittrice infantile cilena Johana Mendez, residente en Italia, ha coinvolto oltre 2000 bambini delle scuole della Lombardia.

Le attività hanno consentito ai bambini di conoscere una terra così lontana come il Cile e la sua cantautrice Violeta Parra attraverso la canzone  “Gracias a la Vida”.

Una selezione dei loro lavori sono raccolti in un bellissimo progetto esposto presso la Sala Neruda dell’Ambasciata del Cile a Roma.

Presentazione libro illustrato "Corazón Maldito"  di Virginia Tonfoni e Alessio Spataro.

Virginia Tonfoni e Alessio Spataro, raccontano la vita di Violeta Parra, musicista, poetessa, artista totale, anima della tradizione popolare cilena, di cui nel 2017 ricorre il centenario della nascita. Scandendo in capitoli dal contrappunto perfettamente musicale, in una gloriosa bicromia bianco, nero e arancione. Una vita di dolorosa intensità, consacrata all'arte e all'amore, raccontata con passione che emana da ogni pagina.

Presentazione del cantante e compositore cileno “Titin Molina”.

Héctor Eduardo Molina Fuenzalida, meglio conosciuto come Titín Molina, cantante e compositore cileno, che si è dedicato allo studio e alla diffusione del folclore.
La sua carriera iniziata negli anni ’80 insieme al movimento del Canto Nuevo cileno, attualmente conduce il programma radio e tv “Culturalia”.


Per ulteriori informazioni:
Segreteria Affari Culturali e Stampa
agaetem@minrel.gob.cl - Tel. 39 06 844091 - 213
Ambasciata del Cile in Italia - Viale Liegi 21- 00198 Roma

tags

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter