Venerdì, 29 Marzo 2024 (S. Cirillo diacono)

Sei in: Rubrica Anniversari » OMAGGIO RICORDO PER I 100 ANNI DALLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E I 50 ANNI DALLA MORTE DI SALVATORE QUASIMODO

  • mail

OMAGGIO RICORDO PER I 100 ANNI DALLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E I 50 ANNI DALLA MORTE DI SALVATORE QUASIMODO

18/10/2018, 12:56

L'iniziativa AMARCORD- curata da Paolo Montanari, e che si terrà a Pesaro nella Sala Rossa del Comune di Pesaro alle ore 18,00, Venerdì 19 ottobre 2018, sta riscuotendo una risonanza che va oltre i confini cittadini, per la sua valenza culturale e sociale. FRANCO LOI  il più importante poeta dialettale italiano, presidente emerito di PELASGO968  di Grottammare, ha fatto pervenire un messaggio agli organizzatori ,in cui evidenzia che "il tema della guerra è ricorrente insieme alla scoperta della presenza del male nella storia, nella sua poesia. Tutto ciò evidenzia una sensazione di un tradimento perpretato e di ferite non rimarginabili.

E' importante l'iniziativa culturale che si svolgerà a Pesaro per ricordare i 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale e i 50 anni dalla morte di Quasimodo, perchè la poesia è uno strumento di comunicazione della memoria, che non deve morire, ma essere un patrimonio storico-culturale per le nuove generazioni''. Anche lo scrittore e pedagogista ANTONIO FAETI plaude per questa iniziativa," perchè siamo in un momento di confusione, di mancanza di valori morali e attraverso l'insegnamento della storia, delle sofferenze della guerra, si può recuperare una identità collettiva. Pertanto l'iniziativa è soprattutto indicata alle scuole allievi e insegnanti''.

LE POESIE DELLA GUERRA, sottolinea il curatore Paolo Montanari, di Quasimodo e di Ungaretti, senza tralasciare riferimenti a Montale e Saba, sono un patrimonio da custodire gelosamente e non farne una damnatio memoriae.

Gli attori Carla Rondanini e Franco Andruccioli, leggeranno le poesie della guerra di Quasimodo e Ungaretti, seguendo un filo cronologico.

Nella seconda parte , Montanari presenterà il romanzo dello scrittore milanese Ermanno Pierpaoli, dal titolo EROI SPRECATI, ambientato come le poesie precedenti durante il primo conflitto mondiale. Un romanzo che rispecchia la vita vissuta nel secondo conflitto mondiale dall'autore, che fu tenente degli alpini e dovette in varie occasioni attraversare il ghiacciaio dell'Adamello. "Ed è in quel contesto di morte e sofferenza, ha sottolineato Pierpaoli, che ho visto anche fraternizzare gli alpini italiani con i nemici austriaci, perchè i soldati nelle guerre spesso sono vittime dei comandi dall'alto, senza sapere a cosa andranno incontro''. Un romanzo che è un grido contro ogni guerra e che ha una luce, una storia d'amore, che sconfigge le tenebre quotidiane. Passi de libro saranno lette da Carla Rondanini, Franco Andruccioli e Ermanno Pierpaoli.


L'EVENTO CULTURALE E' ORGANIZZATO DA ASSOCIAZIONE CULTURALE PEGASUS
PATROCINIO COMUNE DI PESARO ASSESSORATO ALLA BELLEZZA
ENTI PATROCINATORI: UNIVERSITA' CARLO BO DI URBINO, ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONE MARCHE,ASSOCIAZIONE CULTURALE PELASGO968,PROVINCIA DI PESARO E URBINO, ASSONAUTICA DI PESARO E URBINO, AMAT, CONSERVATORIO G.ROSSINI PESARO, ENTE CONCERTI

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter