Lunedì, 23 Ottobre 2017 (S. Giovanni da Cap.)

Sei in: News » Attualità » Premio "Nostalgia di futuro 2017"

  • mail

Premio "Nostalgia di futuro 2017"

25/09/2017, 18:44 | Attualità

Il Forum Programmare il mondo, organizzato dall’Osservatorio TuttiMedia e dalla rivista Media Duemila caratterizzerà la IX edizione del Premio Nostalgia di Futuro, quest’anno in collaborazione con il Prix Italia RAI e la FIEG.

L'evento si terrà a Milano, giovedì 28 settembre, con inizio alle ore 14,00 nel Palazzo dei Giureconsulti  (piazza dei Mercanti 21).

Marshall McLuhan dice che con l’elettricità, l’uomo ha esteso al di fuori di sé il suo modello operativo e cioè il sistema nervoso centrale, ed anche che la Terra impregnata di tecnologia ha reso il mondo e la vita programmabili come una forma d’arte”. Questo il messaggio scelto da Derrick de Kerckhove (direttore scientifico di TuttiMedia/Media Duemila) per approfondire le conseguenze sociali e politiche della combinazione fra l’internet delle cose, i Big Data e l’intelligenza artificiale.


Programma

Saluti e introduzione Karina Laterza (Segretario generale Prix Italia) e Franco Siddi (Presidente TuttiMedia).

Derrick de Kerckhove intervista: Cosimo Accoto (MIT – Massachusetts Institute of Technology di Boston);  (Presidente della FIEG – Federazione Italiana Editori Giornali); Luigi Curini (Professore associato di Scienza della Politica presso l’Università Statale di Milano); Raffaele Lorusso (Segretario della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana); Monica Maggioni (Presidente della RAI) e Vittorio Meloni (Direttore delle Relazioni Esterne di Intesa San Paolo).

A seguire la premiazione “Comunicare l’innovazione” per ricordare Giovanni Giovannini, storico presidente FIEG e fondatore, tra l’altro, nel 1983 di Media Duemila, la prima rivista italiana di cultura digitale. Partecipano alla cerimonia il Presidente onorario del Premio, Gianni Letta, Luigi Rocchi (Direttore Qualità e Pianificazione della RAI) e Maria Pia Rossignaud (TuttiMedia/Media Duemila).

In conclusione, alle ore 17,15, nel Portico dei Giureconsulti, la proiezione del documentario RAI “Giotto: l’affresco ritrovato. Milano e l’età dei Visconti”, con riprese ad avanzatissima tecnologia 4K e HDR.

Quale apprezzamento del lavoro svolto da TuttiMedia la Presidenza della Repubblica ha concesso una Targa d'argento. L’evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal MIBACT – Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e dalla RAI.

Annamaria Barbato Ricci
tags
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter