Giovedì, 27 Luglio 2017 (S. Celestino I papa)

Sei in: News » Attualità » ...incostieraamalfitana.it: a metà della kermesse culturale il direttore organizzativo Alfonso Bottone ne fa un primo bilancio

  • mail

...incostieraamalfitana.it: a metà della kermesse culturale il direttore organizzativo Alfonso Bottone ne fa un primo bilancio

L'edizione 2017 è significativamente dedicata ai bambini di Amatrice e di Aleppo

01/07/2017, 12:29 | Attualità
Alfonso Bottone al microfono

Gira mese l’XI edizione di ..incostieraamalfitana.it  Festa del Libro in Mediterraneo, e da un intenso e caldissimo giugno l’evento insignito lo scorso anno del Premio internazionale “Comunicare l’Europa” si infila nella parte finale della kermesse culturale, che il 16 luglio vedrà appunto chiudersi la gara tra 52 autori di novità letterarie con l’assegnazione del Premio costadamalfilbri 2017, maiolica della tradizione ceramista vietrese realizzata da Nicola Campanile.

Dedicata ai bambini di Amatrice e di Aleppo, questa XI edizione si fregia del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Commissione Europea, del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, de I Borghi più belli d’Italia, della Società Dante Alighieri, de I Parchi Letterari, dell’Association Internationale Critiques Litteraires, di Unicef, Touring Club e UNPLI Salerno.

A questo punto del percorso tracciamo un bilancio con il direttore organizzativo Alfonso Bottone: “Dal 16 maggio ad oggi abbiamo registrato note molto positive, grazie alla capacità di “fare rete” di tutti gli attori in campo, Amministrazioni comunali, Enti di promozione, Associazioni, Operatori turistici, Aziende, Artisti: dalla serata dedicata al “Marchio Italy” nel mondo al ricordo di Roberto Rossellini, a quarant’anni dalla morte, nell’evento “The Maestro Challenge.it”; dalle Mostre d’Arte ad Amalfi (anche con l’Associazione “Occhio dell’Arte” di Anzio) ai Salotti letterari in luoghi suggestivi: dal sito archeologico della Villa Romana Marittima di Minori alla Chiesa di Santa Maria de’ Lama nel centro storico di Salerno, dal Giardino Segreto dell’Anima di Tramonti al restaurato Santuario dell’Immacolata a Riviera di Chiaia, quest’ultimo nell’ambito dello Spoleto Art Festival to Napoli. Ma abbiamo anche tracciato una serie di nuove modalità per l’edizione 2018…”.
 

Qualche “ghiotta” anteprima?
“Vorremmo dedicare una intera giornata alla signora “Poesia” coinvolgendo poeti dell’intera regione Campania. Allargare ad una settimana il progetto “La Bottega della Favola” di Ilenia Negri con tutte le Scuole Primarie della Costiera Amalfitana. Il Concorso cartaceo per le Scuole Medie Superiori italiane diventerà anche online, così come il Premio nazionale di Poesia sarà aperto pure agli studenti delle Scuole Medie Inferiori. Stiamo infine con Italy Bike Friendly elaborando un’idea per la nostra Festa del Libro in…bicicletta”.

Cosa succederà invece nei prossimi giorni?
“Intanto il 5 luglio a Maiori la consegna al vincitore del Premio nazionale di Videopoesia dedicato a Giuseppe Di Lieto della settimana vacanza PrimaClub. Il 7 luglio invece il Premio “Libro in…Corto” a Riccardo Cannella, creatore e regista della webserie “Hidden” e direttore artistico del Sicily Web Fest di Ustica. Nella stessa serata, a Conca dei Marini, un altro direttore artistico, quello del Fabriano Film Fest, l’attrice e regista Valentina Tomada, presenta il suo primo romanzo “Poker di donne in cerca di cuori” (Newton Compton). L’11 luglio in piazza San Francesco a Cetara il presidente nazionale del PD, Matteo Orfini, e l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Napoli, Antonella Clemente, parteciperanno al dibattito con gli autori del libro “Il centro si guarda meglio dalla periferia”, promosso dall’Associazione Polis SA e condotto da Marcello Napoli de “Il Mattino”. Ancora a Cetara, il 15 luglio, alla Torre vicereale il Premio Informazione oggi a Josephine Alessio di RAINews 24, nell’ambito della tavola rotonda “Giornalismo in rosa: le donne e l’informazione”, promossa dall’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi”.
 

Il 16 luglio poi chiusura con il Premio costadamalfilibri…
“Ancora Cetara ad ospitare la chiusura “ufficiosa” dell’XI edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con la Moda in passerella dell’Associazione Salerno Moda Arte e Cultura, la consegna del Premio costadamalfilibri appunto che, quest’anno, annuncia una qualche sorpresa. La giuria infatti è indirizzata ad assegnare dei riconoscimenti speciali di “genere”, che ci impegna così a creare per il 2018 più sezioni. A consegnare il primo premio lo scrittore d’humour Pino Imperatore, autore del nuovissimo “Allah, San Gennaro e i tre kamikaze” (Mondadori), e già vincitore di una passata edizione del “costadamalfilibri”. Ho parlato però di chiusura ufficiosa, perché quella “ufficiale” sarà il 28 luglio alla Villa Romana Marittima di Minori con “International Music Project Italy-Usa”, Concerto dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno e della Carroll Univercity del Wisconsin”.

Una “digressione” personale invece il 6 luglio al Giardino della Pellerina di Furore…
“Digressione molto “personale” con l’anteprima del mio nuovo romanzo “Angelina e le altre”, edito dalla giovanissima Casa editrice Letteratura Alternativa di Asti. Sono molto emozionato…”

Foto (3)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter