Venerdì, 29 Marzo 2024 (S. Cirillo diacono)

Sei in: News » Attualità » Il viaggio ironico e dissacrante di Federica Buonocore in “Tutta colpa di Walt Disney"

  • mail

Il viaggio ironico e dissacrante di Federica Buonocore in “Tutta colpa di Walt Disney"

Alla Libreria “Imagine’s Book” di Salerno

11/05/2016, 16:14 | Attualità

La Salerno della Cultura dà appuntamento agli amanti del libro e, soprattutto, delle favole “animate”, a Venerdì 13 Maggio, ore 18.30, con “Tutta colpa di Walt Disney”, l’opera prima di Federica Buonocore edito da Terra del Sole. Appuntamento alla Libreria Imagine’s Book.

Gran parte delle ragazze di successo del nuovo secolo in età di certo più tenera è stata parcheggiata, almeno una volta, davanti  ad una tv che, colorata e tonante, propinava loro videocassette targate Disney. Quello che le mamme non potevano sapere era che stavano sottoponendo le proprie figlie ad un trattamento intensivo d'illusioni, e il cervello spugna, caratteristica di quella età, di queste ragazze registrava ogni minimo particolare di quel che scorreva in video. Così, dopo aver visionato l'intera collana dei “classici” Disney, le ragazze sono state mandate in giro per il mondo convinte, in maniera inamovibile, di essere tutte principesse che, una volta scovate e salvate da un bellissimo principe azzurro, avrebbero vissuto in un fantasmagorico castello, felici e contente. La verità è che la colpa delle continue delusioni amorose di queste povere fanciulle è tutta di Walt Disney.

Un viaggio ironico e dissacrante di una giovanissima studentessa universitaria tra alcune delle favole più famose della nostra infanzia, e non solo: da Cenerentola a Biancaneve e i sette nani, da La Bella e la Bestia a La bella addormentata nel bosco, a La Sirenetta.

Ne parleranno con l’autrice Rossella Graziuso, ideatrice e curatrice del blog "Donne allo specchio", e Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Lettura di brani tratti dal libro affidati all’attrice Vania De Angelis.

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter