Sabato, 07 Dicembre 2019 (S. Ambrogio vescovo)

Sei in: News » Attualità » La Libreria Editrice Vaticana – LEV al XXIX° Salone Internazionale del Libro Torino 2016 (12-16 Maggio)

  • mail

La Libreria Editrice Vaticana – LEV al XXIX° Salone Internazionale del Libro Torino 2016 (12-16 Maggio)

09/05/2016, 17:29 | Attualità

Sono oltre 1000 gli editori presenti al Salone del libro di Torino 2016 (12-16 Maggio). Tutti confermati i marchi editoriali, dai grandi gruppi ai piccoli e medi editori.

Il titolo del Salone 2016 è Visioni. Il suo filo conduttore vuole dare spazio alle esperienze di chi ha la capacità di guardare lontano, di darsi e vincere sfide che sembrano impossibili, di lavorare per il futuro attuando progetti forti, basati su una conoscenza vera, ma anche sul patrimonio letterario, artistico e filosofico che costituisce la nostra identità culturale, e dunque nell’indispensabile saldatura tra cultura scientifica e cultura umanistica.

La Libreria Editrice Vaticana – LEV partecipa con uno stand dai colori volutamente onirici dove prevale oltre al giallo-bianco pontificio l’azzurro del mare.

Esso ruota per 110 mq² attorno ad una barca a vela evocatrice sì della barca di Pietro ma anche delle tante barche che da alcuni anni solcano il Mediterraneo e altri mari alla ricerca di Patria e sicurezza.
Sulla vela principale è stato riportato l’invito di Papa Francesco «Remate, siate forti anche col vento contrario. Remiamo a servizio della Chiesa, remiamo insieme». Sullo sfondo dello stand sono presenti alcune gigantografie fotografiche legate alla visita di Papa Francesco a Lampedusa (8 Luglio 2013). Verranno portati 485 titoli per un totale di 20.000 volumi: dai libri dei Papi con particolare accentuazione di Papa Francesco (encicliche, esortazioni apostoliche, omelie del mattino, catechesi tratte dalle udienze del mercoledì) ma anche i libri sul Giubileo, testi di e sulla Sacra Scrittura, Storia della Chiesa, testi giuridici, libri d’arte e dei diversi dicasteri vaticani.

All’interno della programmazione del Salone 2016 LEV presenterà Elogio del patrimonio. Cultura, arte, paesaggio (LEV 2016) di Giovanni Maria Flick e Il linguaggio di Papa Francesco. Analisi, creatività e norme grammaticali (LEV 2016) di Salvatore Claudio Sgroi.

Elogio del Patrimonio. Cultura, arte, paesaggio verrà presentato venerdì 13 maggio alle ore 17.00 presso la Sala Blu da Gianni Riotta, Salvatore Settis, Alessandro Zaccuri e Giovanni Maria Flick.

   Il linguaggio di Papa Francesco. Analisi, creatività e norme grammaticali verrà presentato sabato 14 maggio alle ore 16.30 presso Spazio Autori da: Ugo Cardinale, Giuseppe Costa, Tullio De Mauro, Giampiero Gamaleri, Claudio Marazzini, Carlo Marello e Salvatore Claudio Sgroi.

Alessandra Maria Turco
Foto (2)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter