Venerdì, 19 Aprile 2024 (S. Leone IX papa)

Sei in: News » Attualità » Alla scrittrice catalana Josefa Contijoch la croce di San Giorgio

  • mail

Alla scrittrice catalana Josefa Contijoch la croce di San Giorgio

L'alta onorificenza è stata consegnata dal Presidente della Generalitat de Catalunya, Carles Puigdemont.

01/05/2016, 13:28 | Attualità

Alla scrittrice e poeta catalana Josefa Contijoch è stata conferita nei giorni scorsi la Croce di San Giorgio, la più alta onorificenza del Governo della Catalogna.

La Creu de Sant Jordi (in italiano, Croce di San Giorgio) è un'onorificenza che la Generalitat de Catalunya assegna annualmente alle persone o entità sociali che si sono distinte nella diffusione e promozione della lingua e della cultura catalana. Prende il nome dal patrono della Catalogna, Sant Jordi.

Viene considerata la più alta onorificenza assegnata dalla Generalitat de Catalunya e la sua cerimonia si celebra nel Museu Nacional d'Art de Catalunya (MNAC)

Josefa Contijoch, scrittrice catalana di gran successo, fa parte anche della AICL, Associazione Internazionale dei Critici Letterari..
Figlia di una famiglia di stampanti e librai . Ha studiato Filologia presso l'Università di Barcellona . Fin dalla sua nascita nel 1992, su iniziativa delle scrittrici Montserrat Abelló e Maria-Mercè Marçal, fa parte del Comitato degli scrittori catalani PEN Club Centro.
Le sue prime opere di poesia, sono datate anni sessanta e furono in castigliano; ma subito dopo ha iniziato la pubblicazione in catalano :Vacances de Quadern (una lettura del Secondo sesso)nel  1983 , Miquel Martí, Pol premio di poesia, nel 1981 ; Intactes Ales nel  1996 , Salvador Espriu Premio di Poesia (1994 ),Les Illusions lenti ( 2001) ; Màrius Torres Premio 2000 ) e Congesta ( 2007 ).

Ha scritto anche di narrativa: romanzi come Potala ( 1986 ), La Dona liquada ( 1990), Els muore infinits ( 2001 ); e racconti per  bambini. Ha anche scritto sui generi di critica letteraria e di saggio , con libri Les case abbandonate ( 2005 ).
L’anno scorso ha ottenuto il premio Nazionale di Catalogna per la Poesia.

A Josefa Contijoch gli auguri sinceri del Portaleletterario.net

Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter