Sabato, 14 Dicembre 2019 (S. Giovanni della Croce)

Sei in: News » Attualità » Festa della cultura per il www.portaleletterario.net

  • mail

Festa della cultura per il www.portaleletterario.net

Presentato nella Biblioteca della sala Crociera del Ministero dei Beni culturali e del Turismo

20/06/2014, 12:04 | Attualità

E’stata una vera festa della cultura.
Al Ministero dei beni culturali e del turismo, nella Biblioteca della sala Crociera, ci siamo incontrati in tanti, scrittori, giornalisti, donne  e uomini di cultura e di libri, per “battezzare” il nostro www.portaleletterario.net.
Libri, appunto. Intorno a noi tanti, poiché la sala Crociera è stata la biblioteca storica dei Gesuiti e la prima Biblioteca Nazionale dopo l’Unità d’Italia, come ci ha ricordato Annamaria Torroncelli, bibliotecario del Ministero e preziosa firma del Portale.
Il sottosegretario Francesca Barracciu nel suo saluto ha ricordato che in Italia si legge poco per questo iniziative come il portale internet dedicato alla lettura vanno nel senso delle numerose iniziative che il ministero sta mettendo in campo per arginare questo fenomeno e invertire questa tendenza a disaffezione al libro.
Anche Enrico Iacometti, presidente degli Editori Romani e ideatore della Fiera Nazionale di Piùlibri piùliberi, ha ricordato la crisi del settore librario che investe il nostro paese auspicando nuove formule per rilanciare il settore.
Antonio Cilli, responsabile del Circuito cittanet che accoglie anche il nostro Portale, ne ha esposto le finalità e le prospettive nazionali ricordando che i portali di informazione di cittanet sono ormai una quarantina in tutta Italia e dimostrano quanto sia attivo anche nel nostro Paese il giornalismo partecipativo. E di libertà del giornalista ha parlato Virgilio Violo presidente della Free Lance International Press, partner del circuito cittanet, rammentando la difficoltà di mantenere libertà di espressione per il giornalismo tradizionale.
Hanno poi preso la parola i  collaboratori e redattori del Portale: Pierfranco Bruni titolare della rubrica “Etnie e Mediterraneo” che mette a confronto le etnie storiche con le problematiche aperte con e nel Mediterraneo, autore anche di numerosi profili nella Rubrica “Anniversari”; Annamaria Torroncelli, curatrice della rubrica “Dammi lumi”, che si è arricchita di una sottorubrica “Assaggi” per ingolosire alla lettura di nuovi libri; la Rubrica “La Poesia , I Poeti”, ospiterà notizie e testi sulla produzione poetica attuale, come le liriche dell’Ambasciatore venezuelano Julian Isaia Rodriguez Diaz tradotte da Antonio Mendoza;  infine Alessandra Bonanni curatrice della Rubrica “Colibrì” finestra sul mondo musicale e letterario latinoamericano. Sono intervenuti inoltre Antonio Masia  che dopo l’articolo su Maria Carta, curerà in particolare la letteratura sarda e Anna Manna con un accorato appello di solidarietà culturale. 
Nel pubblico, presenti tra altri, gli ambasciatori Eugenio Campo e Bernardino Osio; il critico d’arte Mario Dal Bello; gli scrittori Liliana Cantatore, Antonella Pagano, Mario Apice; i critici  letterari Aldo Jatosti, Sabino Caronia; i poeti Angelo Sagnelli, Iole Chessa Olivares, l’egiziana Manal Serry; i giornalisti Elisabetta Palmisano, Oreste Barletta, Alessandro Milza, Camillo Tondi, Tiziana Grassi, i registi Camilla Migliori e Paolo Cataldi, i fotografi Carla Morselli e Claudio Milza, l’autrice televisiva Manuela Orrù,  la Presidente Nazionale CIF Maria Pia Campanile Savatteri insieme alla Past President Maria Chiaia. 

 

Neria De Giovanni
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter