Giovedì, 28 Marzo 2024 (S. Teodora)

Sei in: News » Attualità » Letture d'estate lungo i viali di Castel Sant'Angelo

  • mail

Letture d'estate lungo i viali di Castel Sant'Angelo

Anche Maurizio De Giovanni nella interessante programmazione di incontri con gli autori

17/07/2018, 17:40 | Attualità

Letture d’Estate,  storica manifestazione realizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura completamente autofinanziata, gratuita e aperta ogni giorno dalle 10 alle 01,30 lungo i viali dei Giardini di Castel Sant’Angelo di Roma.

Giovedì 19 luglio arriva il Centro Shiatsu Igea. Diretto da Andreana Spinola e Giuseppe Montanini, dal 1999 offre corsi di Shiatsu, Yoga e Tai Chi, oltre a seminari e conferenze aperte a chi vuole conoscere i vari aspetti e le innumerevoli ricchezze delle diverse arti per la salute. Fino al 2 settembre, il pubblico di Letture d’Estate potrà confrontarsi ogni giorno con esperti e terapeuti per assistere a dimostrazioni di Tai Chi Chuan, Shiatsu e Qi Gong, con conferenze e presentazioni di libri sul tema, e partecipare a sessioni di pratica.

Continua la ricca programmazione dedicata ai più piccoli a cura della Furgolibreria Ottimomassimo per la rete Librerie di Roma. Ogni lunedì sera “Questo l'ho fatto io! Coloro appiccico incollo!” laboratorio per bambini dai 4 anni (dalle 19 alle 20); tutti i martedì dalle 19.30 alle 21 letture 2/6 anni con mamma e papà; ogni mercoledì dalle 19.30 alle 21 lo stand di Letture d'Estate dedicato ai ragazzi presenta “Il club del libro! Lettura ad alta voce”, una storia lunga da vivere insieme per poi discuterne (dai 6 anni in su); ogni giovedì dalle 19.30 alle 22 “Parole in movimento. Rebus, anagrammi e indovinelli e filastrocche”, giochi di lettere e figure; il venerdì dalle 19.30 alle 21 “Tavolata di giochi e letture per i piccoli lettori”; tutte le domeniche dalle 19 alle 21, letture dai libri dei più grandi scrittori di libri illustrati per ragazzi. Tutti gli eventi sono liberi e gratuiti e, in più, ogni giorno dalle 10 alle 17 è a disposizione una nursery, una piccola oasi nella quale troveranno ospitalità anche le mamme con bimbi più piccini; dalle 18 alle 23, spazio al divertimento con le qualificate educatrici di Letture d’Estate alle quali i genitori potranno affidare serenamente i propri figli durante la passeggiata.

Martedì 17, incontro, a cura della rete Librerie di Roma, con l’autore Massimo Termini che parlerà de “Clinica delle passioni”, edito da Astrolabio – Ubaldini; segue la presentazione con l’autore Matteo Casali e l’illustratore Giuseppe Camuncoli della graphic novel “La neve se ne frega” tratta dal romanzo omonimo di Luciano Ligabue, edito da Mondadori. Ancora, Mauro Angelini incontrerà il pubblico per parlare de “22/Narrare è umano”, edito da Ottotipi. Interverrà Vincenzo Martorella.

Ancora cinema con il Centro Sperimentale di Cinematografia che, nel corso della sua programmazione, offrirà al pubblico anche una selezione di cortometraggi; mercoledì 18 proiezione di “Sei pezzi facili”: film a episodi della durata complessiva di 100’, composto da sei cortometraggi di diploma realizzati dagli allievi del triennio 1999-02 (Claudio Cicala, Daniele Basilio, Paolo Tripodi, Marco Chiarini, Claudio Cupellini, Michele Carrillo). Presentato al Bergamo Film Meeting, è uscito in sala nel 2003 distribuito da Lab80.

Sempre mercoledì, incontro con l’autrice Umberta Telfener che parlerà de “Letti sfatti”, edito da Giunti, e con Andrew Faber che presenterà “Fermo al semaforo in attesa di trovare un titolo, vidi passare la donna più bella della storia dell'umanità”, edito da Miraggi.

Giovedì 19 primo incontro a cura del Centro Shiatsu Igea che presenterà Laura Manzuoli e gli insegnanti, assistenti ed allievi della A.S.D. ShenShan per il campo estivo di Tai Chi Chuan e Qi Gong. Seguiranno dimostrazione, lezione di prova e pratica a coppie di Tai Chi Chuan e Qi Gong (per info e contatti: taichi-roma.it). Il Centro Sperimentale di Cinematografia porta a Letture d’Estate Simone Isola che parlerà de Hotel Pasolini, l'autobiografia di Alfredo Bini, edito da Il Saggiatore, a cura di Simone Isola e Giuseppe Simonelli. A seguire, Cineteca Nazionale per la Rassegna Roma nel cinema presenta: Ignoti alla città di Cecilia Mangini, con commento di Pier Paolo Pasolini (1958-1959, 11’) e Accattone di Pier Paolo Pasolini (1961, 117’).

Da non perdere, sempre giovedì 19, l’incontro con l’autore Maurizio De Giovanni che parlerà de “Il purgatorio dell'angelo”, edito da Einaudi; alla presentazione, a cura di Librerie di Roma, interverrà Francesco Colombo. La stessa sera, Mimmo Locasciulli presenterà al pubblico “Come una macchina volante”, edito da Castelvecchi. A moderare saranno John Vignola e Michele Caccamo.

Grande attesa, venerdì 20, per l’incontro con l’avvocato Fabio Anselmo che presenterà al pubblico il libro “Federico”, sulla vicenda giudiziaria e di cronaca legata alla morte dello studente ferrarese Federico Aldrovrandi. A dialogare con l’autore ci sarà Ilaria Cucchi. Sempre venerdì, a cura della Rete Librerie di Roma, incontro con l'autore Luigi Ballerini che parlerà de “Ogni attimo è nostro”, edito da De Agostini.

Sabato 21 luglio si parte con l’autrice Antonella Prenner che parlerà de “Tenebre. L'ultima battaglia di Cicerone”, edito da Sem; all’incontro interverrà la direttrice di Letture d’Estate Rosanna Vano. Presenta il suo libro anche Massimo Torre che parlerà de “La Dora dei miei sogni”, edito da Giulio Perrone; interverrà Giovanni Ricciardi. Il Centro Sperimentale per I lungometraggi della Csc Production presenta “Ma che ci faccio qui”, opera prima di Francesco Amato. Da non perdere, l’Open Day della Scuola di Scrittura Creativa Omero con Luigi Annibaldi e Agrin Amedì, grafici di Omero Editore e del Mag O che presenteranno “I nutrimenti della grafica”.

Domenica 22, la Scuola di Shiatsu Igea, in collaborazione con il Servizio Terapie Integrate, presenta l’incontro dal titolo “Benessere della persona nella prevenzione e cura della paziente oncologica” dove interverranno  Stefano Magno, Marisa Vocca, Giuseppe Montanini e Daniela Piola. Il valore delle terapie integrate in una medicina centrata sulla persona piuttosto che sulla malattia. Le discipline in questo ambito mirano innanzitutto a promuovere stili di vita corretti (alimentazione ed esercizio fisico), quindi a fornire a individui sani e malati strumenti efficaci per il recupero e mantenimento del benessere psico-fisico attraverso meditazione, trattamenti naturali, agopuntura, shiatsu, riflessologia e fitoterapia. L’intera serata sarà dedicata alla raccolta fondi per la Susan G. Komen Italia Onlus, impegnata nella promozione della salute della donna (info e contatti terapie.integrate@policlinicogemelli.it).

Da non perdere, sempre domenica, parole e musica con “Ieri, Oggi, Romani”, storie di artisti precari nella Roma antica e contemporanea con Daniele Miglio (voce recitante) e Dario Benedetti (chitarra) con i testi della giornalista Simona Orlando. Ancora musica con la Mississippi Music School che presenta “L’Opera per tutti. Guida all’ascolto dell’opera lirica”, a cura di Nicola Della Santina. Per questo incontro si “ascolterà”, voce e pianoforte, la Tosca di Giacomo Puccini.

La settimana si apre lunedì 23 con la presentazione del libro di Alessandro Bari, “Folkstudio 1961-1967, La fondazione”, edito da Edilazio. Ancora, segnaliamo l’incontro con l’autore Leonardo Palmisano che parlerà de “Tutto torna. Il primo caso del bandito Mazzacani”, edito da Fandango.

Martedì 24, è a cura della rete Librerie di Roma l’incontro con Paolo Giordano che presenterà il suo libro “Divorare il cielo” edito da Einaudi condotto da Stefano Petrocchi. Spazio al creatore del cruciverba più difficile del mondo, Ennio Peres, che parlerà del suo “Corso di enigmistica” con la direttrice della manifestazione Rosanna Vano. Da non perdere, infine, la Lezione-Concerto “Two Late”, con Alberto Gurrisi (organo Hammond) e Laura Klain (batteria).

Il calendario aggiornato degli eventi è disponibile e consultabile sul sito di Letture d’Estate www.letturedestate.it.

L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.

Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter