Sabato, 24 Agosto 2019 (S. Bartolomeo patrono di Benevento)

Sei in: News » Arte e Cultura » "Delitti ambientali” per la 12° edizione di GialloLuna NeroNotte

  • mail

"Delitti ambientali” per la 12° edizione di GialloLuna NeroNotte

Dal 29 settembre al 12 ottobre a Ravenna torna il Festival letterario multidisciplinare dedicato al giallo, al noir e al thriller

07/07/2014, 19:23 | Arte e Cultura

Il festival di letteratura di genere “GialloLuna NeroNotte” che l’associazione culturale Pa.Gi.Ne. organizza a Ravenna in collaborazione con Provincia e Comune dal 2003, festeggia quest’anno la dodicesima edizione. Un progetto, come sempre multidisciplinare, che dedica ancora maggiore attenzione ai giovani e che in questo 2014 avrà come tema principale i “Delitti ambientali”. Appuntamento dal 29 settembre al 12 ottobre in varie location della città (Casa Melandri, Caffè Letterario, Cinema Mariani, Biblioteca Oriani, S. Maria delle Croci, Teatro Socjale) fra incontri con gli autori, proiezioni, mostre, musica.

Inquinamento, ecomafie, traffico di rifiuti (tossici e non solo), sfruttamento del paesaggio, violenze contro gli animali saranno alcuni fra i temi affrontati nell’ambito del Festival per continuare a “parlare” di libri incontrando direttamente gli autori, ma assumendo anche l’impegno del confronto con la società e i suoi problemi.
Massimo Carlotto, Marco Videtta (Einaudi), Carlo Mazza (edizioni e/o), Edizioni Ambiente - che ha realizzato negli anni passati la bella collana ‘VerdeNero’ interamente dedicata alle ecomafie e che ha pubblicato i migliori autori italiani - sono alcuni dei protagonisti di “GialloLuna NeroNotte” 2014. Sarà presente anche lo scrittore, giornalista, regista e documentarista Peppe Ruggiero, che ha lavorato con Carlo Lucarelli anche in occasione della trasmissione ‘La Tredicesima Ora’.  Sono stati avviati contatti anche con l’editore Luigi Politano (Round Robin), che pubblica la collana “Libeccio. Antimafia a fumetti”, fortemente impegnata sul fronte della lotta civile.

Uno spazio sarà dedicato anche alle nuove frontiere dello spionaggio, con la possibilità di scoprire connessioni interessanti fra i due filoni: atteso lo scrittore milanese Stefano Di Marino, fra i maggiori e prolifici autori di action thriller e spionaggio italiani.

Le altre sezioni del Festival confermano la struttura degli anni passati: sarà riproposto “Il giallo dei debuttanti”, ovvero la giornata dedicata ai nuovi autori lanciati da case editrici nazionali. Sempre pensando agli esordienti, sarà presentato il vincitore della seconda edizione del Concorso letterario per i racconti inediti, indetto da GialloLuna in collaborazione con ‘Il Giallo Mondadori’. Tornerà così a Ravenna anche Franco Forte, direttore delle collane da edicola di Mondadori, scrittore ed editore in prima persona (Delos Books), che presenterà anche il suo nuovo lavoro.

Confermato anche il pomeriggio dedicato agli scrittori locali, per offrire una vetrina ai piccoli editori che si impegnano con serietà nella promozione di autori validi.

Proseguendo l’esperienza di ‘GialloLuna va a scuola’, con l’allestimento di una mostra delle opere ispirate al tema della manifestazione, appunto ‘Delitti ambientali’, realizzate nel corso dell’anno dagli allievi del liceo artistico-istituto d’arte per il mosaico Pierluigi Nervi-Gino Severini.
Altra mostra, dal titolo ‘Noir’, sarà quella realizzata dall’artista bolognese Tomaso Mario Bolis, che ha esposto propri lavori anche a New York.

Sarà ripetuto il felice connubio fra musica e letteratura, ospiti del Teatro Socjale di Piangipane, nella classica Serata di gala, nel corso della quale sarà assegnato il premio GialloLuna NeroNotte 2014. In quell’occasione sarà anche assegnato il premio per il racconto inedito.

Infine, il tradizionale appuntamento per i più piccoli: l’originale e coinvolgente Caccia al Tesoro studiata e realizzato per il Festival da Teatro del Drago, per altri percorsi “gialli” all’interno della città.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
 

(Ufficio Stampa: Lucia Betti e Pierluigi Papi)

Pierluigi Papi

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter