Sabato, 07 Dicembre 2019 (S. Ambrogio vescovo)

Sei in: News » Arte e Cultura » Milano, Le poetesse mistiche nella Chiesa di San Carlo al Lazzaretto, di Iride Enza Funari

  • mail

Milano, Le poetesse mistiche nella Chiesa di San Carlo al Lazzaretto, di Iride Enza Funari

Accompagnate dalle danze d'epoca, le parole tratte dal libro di Antonetta Carrabs e Iride Enza Funari "Le poetesse mistiche pazze per Dio" (Nemapress ed.)

02/06/2019, 16:41 | Arte e Cultura

La storia delle donne è anche la storia di una progressiva, inarrestabile rivelazione. È stata e continua ad essere, una vicenda multipla, complessa, stratificata, che intravede da sempre nelle forme del dialogo e della narrazione la possibilità di porsi in relazione ad altro, di esplorare nuovi territori e nuovi mondi, reali e concreti non meno che immaginari, simbolici, metaforici.

Le poetesse mistiche pazze per Dio”, questo libro è nato a quattro mani, scritto in un’estate. Io e Antonetta Carrabs siamo state rapite da queste storie incredibili e in un lampo il nostro libro era nelle mani della nostra editrice Neria De Giovanni a memoria delle nostre poetesse che vivranno nei secoli.

Nella chiesa di san Carlo al Lazzaretto di Milano (restaurata grazie alla liberalità della Fondazione Giannino Bassetti  e in particolare della Signora Andreina Bassetti ) il libro ha preso vita grazie alla presentazione di Chiara Gelmetti e dell'Associazione Danze Antiche.

Dopo l'introduzione di Chiara Gelmetti, ha parlato Rossana Botti, dirigente pressol'ospedale di Desio.

Le letture sono state a nostra cura, mia e di Antonetta Carrabs, autrici del libro.

Abbiamo sceto brani da Rosvita di Gandershei,Ildegarda di Bingen, Maria d'Ognies, Hadewijch d'Anversa, Matilde di Magdeburgo, Margherita Porete, Caterina Benincasa.

Danze e musiche d'ascolto medievali.

  

La serata è stata allietata dalle danze sulle cantighe di "Des Oge Mais" e di "Rosa Das Rosas".
(video e foto di Francesco Corsello)

 

IRIDE ENZA FUNARI
Foto (3)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter